Cerca

#LIBERODICORRERE

L'importanza dell'idratazione durante la corsa

Con Libero "Il libro completo della corsa e della maratona"

L'importanza dell'idratazione durante la corsa

L'acqua costituisce il 50-60% del peso corporeo; favorisce molti processi organici, compresa la sudorazione, che stabilizza la temperatura del corpo. Inoltre forma il 92% del plasma, che trasporta i nutrienti ai muscoli e ne elimina i prodotti di scarto, come l'acido lattico e l'anidride carbonica.

La prestazione sportiva si riduce quando si è disidratati, quindi è importante bere abbastanza acqua durante la giornata, a intervalli regolari. Tenete una bottiglia piena d'acqua (anche del rubinetto) sulla scrivania, al lavoro, o in auto, per ricordarvi di bere in continuazione. Se di giorno bevete tè o caffè, o contenenti caffeina, contrastatene l'effetto con un bicchiere di acqua in più. 

Essere completamente idratati prima di correre è fondamentale. Ecco perché bisogna bere da 500 ml a 1 l di acqua fra i 60 e i 90 minuti prima di iniziare la corsa. Si dà tempo così ai liquidi in eccesso di essere eliminati dal corpo e si evita lo sciabordio nello stomaco mentre si corre. Se siete ben idratati, la temperatura ambiente non è molto alta e non correte per più di di 20-30 minuti, non è necessario che portiate con voi la bottiglia di acqua. Dovreste comunque calcolare ciò di cui avete bisogno durante le sessioni di allenamento e una bottiglia d'acqua vi permette di tenere sotto controllo la vostra strategia di idratazione. Bevetene 3 o 4 sorsi (evitate le sorsate abbondanti) ogni 10-15 minuti, più spesso se è caldo.

QUANTO SIETE IDRATATI?

Il modo migliore per controllare se siete ben idratati è controllare il colore dell'urina. Usate il semplice test cromatico che trovate a pag. 55 del volume "Il libro completo della corsa e della maratona" in edicola a € 12,50 oltre il prezzo del quotidiano. Il colore ideale dell'urina è uno dei primi tre a sinistra. Se è più scuro, bisogna che vi reidratiate il prima possibile.

Seguici su #Liberodicorrere 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog