Cerca

Formula Pupone

Roma, vittoria da secondo posto: Totti fenomeno, 3-2 al Genoa in rimonta

Roma, vittoria da secondo posto: Totti fenomeno, 3-2 al Genoa in rimonta

È sempre effetto Totti: la Roma vince 3-2 a Marassi contro il Genoa e la rimonta, tanto per cambiare, inizia con l'ingresso del Pupone autore in mezz'ora di un gol (strepitoso), un quasi-gol e qualche giocata sontuosa. I giallorossi di Spalletti continuano così la loro rincorsa al secondo posto del Napoli che varrebbe la qualificazione diretta alla Champions League senza passare dai preliminari. 

L'inizio è tutto di marca giallorossa, con Salah che sblocca. Il Genoa, tranquillo, reagisce bene e pareggia con l'ex Tachtsidis dopo una grande azione di Laxalt. El Shaarawy spreca due ottime occasioni nel primo tempo e nella ripresa, al 65', è Pavoletti a bucare di nuovo Szczesny sotto misura. Il finale di partita però è tutto romanista: al 77' punizione-bomba di Totti che si infila quasi nel sette sul palo di Lamanna. Pochi minuti e sempre Totti, e sempre su punizione, prova a sorprendere il portiere genoano con un destro a pelo d'erba potente e preciso: gran parata. A 3' dalla fine arriva il 3-2 definitivo: Dzeko fugge sulla sinistra e mette in mezzo per El Shaarawy, che arriva a rimorchio e infila di potenza sotto la traversa. Ma la copertina è tutta per Totti: 4 gol e un assist nelle sue ultime cinque partite in campionato, partendo sempre dalla panchina.

Un'impresa, quella dei giallorossi, che assume ancor più importanza alla luce del risultato del Napoli. Nell'ultimo posticipo della trentaseiesima giornata, gli azzurri di Sarri passano al San Paolo sull'Atalanta, ristabilendo così la distanza di due punti sui capitolini. In gol ci va, neanche a dirlo, Higuain, che sigla una doppietta al 10' del primo tempo e al 32' della ripresa. Ai bergamaschi non basta la rete di Albiol a cinque minuti dal novantesimo.

Classifica delle posizioni di testa in serie A: Juventus 88 punti: Napoli 76; Roma 74; Inter 64; Fiorentina 60.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog