Cerca

Lo scenario

Euro 2016, l'Italia passa agli ottavi: chi sarà l'avversaria

Euro 2016, l'Italia passa agli ottavi: chi sarà l'avversaria

L'Italia ha incassato la qualificazione matematica agli ottavi degli Europei grazie alla vittoria contro la Svezia, ma non ha ancora la certezza su chi dovrà affrontare. I sei punti accumulati finora nel girone piazzano gli azzurri di Antonio Conte al primo posto con un vantaggio largo sulle altre ancora a un punto, ma non del tutto rassicurante, considerando che Belgio e Irlanda devono ancora giocare la loro seconda partita domani.

Se alla fine della fase a gironi l'Italia dovesse arrivare prima, l'avversaria predestinata sarà la seconda del gruppo D, dove la Spagna ha più alte possibilità di piazzarsi prima. Restano quindi Croazia e Turchia le più probabili candidate, per quanto la Repubblica Ceca non è ancora del tutto spacciata.

L'eventualità comunque che l'Italia arrivi seconda nel suo girone è ancora tecnicamente possibile. In quel caso, l'avversaria sarà la vincente del gruppo F, dove oggi c'è l'Ungheria a guidare la classifica. Il Portogallo però deve ancora incontrare la non proprio temibile Austria (domani alle 21) e il 22 giugno l'Ungheria. Non è quindi remota l'ipotesi che Cristiano Ronaldo e compagni possano archiviare lo scivolone contro l'Islanda e piazzarsi primi nel girone e incrociare la strada proprio con gli Azzurri. Sempre se gli islandesi non riescono nel miracolo di strappare almeno un'altra vittoria e potenzialmente guidare il gruppo F.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog