Cerca

Schiaffo agli azzurri

Alto Adige choc: "Nazionale del Sud Tirolo indipendente dall'Italia"

Alto Adige choc: "Nazionale del Sud Tirolo indipendente dall'Italia"

Mozione choc avallata oggi a Bolzano dal consiglio provinciale che ha dato il via libera per formare la nazionale di calcio del Sudtirolo, cioè una selezione tutta altoatesina completamente indipendente dall'Italia. Con la maggioranza dei voti (22 a 7, contrari i partiti italiani) è stato approvato che il consiglio provinciale altoatesino prenda contatto con i Paesi che non sono stati sovrani come Gibilterra e le Isole Faroer, per capire come siano riusciti a farsi ammettere ad una federazione sportiva internazionale, Uefa e Fifa. L'obiettivo è quello di poter partecipare con una propria squadra nazionale alle qualificazioni di Europei e Mondiali.

La mozione è stata lanciata a pochi giorni dalla sempre sentita sfida tra Italia e Germania, dal partito secessionista separatista della Suedtiroler Freiheit che ha citato l'esempio della Gran Bretagna che agli Europei di Francia era presente con tre nazionali. Nel regalare una maglia biancorossa col numero 01 al governatore Kompatscher (non era presente alla votazione), il consigliere della Suedtiroler Freiheit Zimmerhofer ha ricordato che "il Comitato olimpico internazionale prevede la rappresentanza di atleti di Stati olimpici indipendenti". Il tema dell'indipendenza nello sport in Alto Adige viene puntualmente proposto quando ci sono eventi di rilievo internazionali quali Olimpiadi invernali ed estive o Mondiali. Nei giorni in provincia di Bolzano si è svolta Europeada, il
Campionato di calcio maschile e femminile riservato alle regioni autoctone. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    31 Luglio 2016 - 20:08

    Anche la Borbonia non è Italia...forza ISIS !

    Report

    Rispondi

  • Ben Frank

    Ben Frank

    01 Luglio 2016 - 08:08

    Non si potrebbe cacciare oltreconfine questi adoratori del ceccobeppe e ripopolare l'area con gli straccioni, che arrivano da ogni angolo della terra? I "migranti" costano allo stato 40 euro al giorno, i tognini gravano ben più pesantemente sulle casse dello stato. Facciamo dell'Alto-Adige liberato dai "residui bellici inquinanti" un enorme c.a.r.a. a cielo aperto!

    Report

    Rispondi

  • marcolelli3000

    30 Giugno 2016 - 23:11

    vabbe' e' un cazzatonen pero' e' vero che ora ci sono nazionali di paesi mai sentiti prima, poi vai a vedere e sono una provincia sperduta

    Report

    Rispondi

  • nick2

    30 Giugno 2016 - 20:08

    Ma... se fosse il Veneto a volere una sua nazionale indipendente, che ne direste? Potrebbe essere la volta buona per avere il Venetexit! BANAAAAANAS!!

    Report

    Rispondi

    • Ben Frank

      Ben Frank

      01 Luglio 2016 - 13:01

      Che ne diremmo? Diremmo: tre volte st***zo, ma a te pirldino (acronimo tra pirla e piddino)!

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog