Cerca

Emozioni a Parigi

Europei, finale ad altissima tensione: vince il Portogallo ai supplementari

Europei, finale ad altissima tensione: vince il Portogallo ai supplementari

Clamoroso al Saint Denis. Contro tutti i pronostici della vigilia, il Portogallo vince l'Europeo 2016 al termine di una partita incredibile decisa ai supplementari da Eder.

E pensare che le cose, allo stadio Saint Denis di Parigi, si erano subito messe male, malissimo per i portoghesi. Infatti dopo pochi minuti del primo tempo colpo di scena: Cristiano Ronaldo, l'uomo più atteso, viene colpito duro da Payet ed è costretto, in lacrime, a lasciare il campo a causa di una distorsione al ginocchio.

Senza il suo uomo più atteso il Portogallo si chiude in difesa cercando di sfruttare il contropiede mentre la Francia fa la partita. Non a caso il migliore in campo dei portoghesi sarà proprio il portiere Rui Patricio che compie interventi eccezionali su Griezmann nel primo tempo e due volte nel secondo su Sissoko. Proprio quest'ultimo risulta l'uomo in più per i padroni di casa grazie ad una straripante forma fisica. Le occasioni si susseguono: Griezmann si divora di testa il gol del vantaggio, Lloris neutralizza a fatica un tiro-cross di Nani e all'ultimo minuto accade l'incredibile. Gignac si libera di Pepe in area e da pochi metri calcia a botta sicura: palo interno e palla fuori!
Nei supplementari è il Portogallo ad averne di più: Eder ci prova di testa, poi Guerreiro colpisce una clamorosa traversa su punizione e alla fine è Eder a trovare la rasoiata vincente da fuori area che decide questa incredibile finale.
Un epilogo imprevedibile per il Portogallo che si era presentata alla finale avendo vinto una sola partita nei tempi regolamentari e che grazie allo spirito di sacrificio ha ottenuto la storica vittoria.

di Arturo Popetti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maiPD

    maiPD

    11 Luglio 2016 - 10:10

    francesi stra aiutati x tutto il torneo hanno anche sabotato la finale e nonostante tutto sono riusciti a perderla. Sono molto contento della vittoria portoghese , meritatissima !!!!!

    Report

    Rispondi

  • steccarm

    11 Luglio 2016 - 08:08

    grande portogallo! ma soprattutto grandissimo raiola che riesce a vendere stracci come pogba come se fossero seta. ma balotelli non gli ha insegnato nulla?

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    11 Luglio 2016 - 07:07

    I Portoghesi: un Popolo e una Nazione. I Francesi: un'armata Brancaleone, una legione straniera. Con sette giocatori negri su undici avrebbero dovuto partecipare alla Coppa d'Africa e non ai Campionati Europei di calcio.

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    11 Luglio 2016 - 06:06

    Meno male che ha vinto il Portogallo quando ho visto la formazione francese pensavo di aver sbagliato canale e di vedere un incontro del campionato africano

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog