Cerca

Tensione rossonera

Come riducono il Milan, il (vero) piano dei cinesi: a chi lo daranno (e quando)

Come riducono il Milan, il (vero) piano dei cinesi: a chi lo daranno (e quando)

Il Milan è cinese. Un affare di stato. Già, senza il decisivo aiuto del governo del Dragone, probabilmente. la cessione per 740 milioni di euro non sarebbe mai arrivata in porto. Ma dietro l'acquisizione non ci sarebbero soltanto obiettivi calcistico-espansionistici. Già, perché il Milan, spiega Repubblica, sarebbe destinato a diventare un modello per operazioni future. I nuovi proprietari lo vogliono utilizzare come simbolo del "Made in Italy", un simbolo d'eccellenza.

Ma come? È presto detto. Tutto riguarda il futuro assetto proprietario dei rossoneri. Al momento è noto solo chi ha in mano il 30% della società che si intesterà il 99,93% delle azioni del club. E il resto? Andrà a una serie di grandi aziende controllate dallo Stato, ma per buona parte avrà una proprietà diffusa. L'idea, insomma. è quella di dare vita a una sorta di azionariato popolare, con la presenza di tante piccole quote tra aziende, imprenditori e tifosi vip. Una via che si colloca a metà strada tra la quotazione in Borsa, tipica dell'Inghilterra, e le polisportive che contraddistinguono la Spagna, con Real Madrid e Barcellona in testa.

Un progetto che nel dettaglio verrà delineato da qui a fine anno, quando si concretizzerà la definitiva uscita di scena di Fininvest. Una sfida rischiosa, forse neppure ben definita. Una sfida il cui finale è apertissimo: molte teste al comando, sarà questa la soluzione giusta per far tornare grande un club che ha scritto la storia del calcio?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • danianto1951

    08 Agosto 2016 - 07:07

    la redazione sportiva di Libero dovrebbe riprendere a farsi le seghe.

    Report

    Rispondi

  • Chry

    07 Agosto 2016 - 16:04

    La squadra di calcio dei proletari

    Report

    Rispondi

  • demaso

    07 Agosto 2016 - 15:03

    Ma come Berlusconi non aveva detto che avrebbe costruito un Milan composto da tutti italiani? Insomma il solito buffone

    Report

    Rispondi

    • danianto1951

      08 Agosto 2016 - 07:07

      per te essere un buffone sarebbe già un salto in alto ridicolo segaiolo

      Report

      Rispondi

blog