Cerca

La conferma

Scherma, mondiali, la Errigo è medaglia d'oro nel fioretto

A Budapest è trionfo azzurro. L'italiana batte in finale la tedesca Golubytskyi 15-8. Delusione per la Vezzali: "Sono fuori forma, ma punto a Rio 2016"

Scherma, mondiali, la Errigo è medaglia d'oro nel fioretto

Gli italiani hanno 3 certezze. La pasta, la pizza...e il fioretto azzurro. Anche questa volta l'Italia porta a casa l'oro. Arianna Errigo ha conquistato il gradino più alto del podio nella prova individuale ai Mondiali di Budapest. L'azzurra, che è al suo primo trionfo iridato della carriera, ha battuto in finale la tedesca Golubytskyi con il punteggio di 15-8. Un cammino perfetto quello della brianzola. Il capolavoro è iniziato già in una semifinale tirata ma sempre condotta sulla russa Inna Deriglazova (vinta 15-12) che gli è valsa anche la conquista della coppa del Mondo. La Errigo aveva già regolato la Vezzali con un 15-8 che ha di fatto sancito il flop dell'ex campionessa olimpica. "Arianna ha preso subito il sopravvento, io ero un po' anchilosata e ferma sulle gambe. Ho iniziato a reagire un po' tardi e lei ha iniziato ad imporre la sua scherma e quando ho reagito era troppo tardi", è il commento di Valentina Vezzali dopo la sconfitta. "Sono contenta di come è andato questo Mondiale, dove ho cercato di portare l'Italia il più avanti il piu possibile e ce l'ho messa tutta. D'altronde dopo soli 30 giorni di allenamento e dopo la nascita di Andrea due mesi fa non potevo dare di più. Però me me, questo è solo un punto di partenza, il punto di arrivo sarà Rio de Janeiro". Per una Vezzali a mani vuote, c'è una Errigo che mette l'oro al collo. Nel fioretto essere italiani conta di più. (I.S.)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • er sola

    08 Agosto 2013 - 18:06

    Deve anadare a lavorare oppure dimettersi. Per questa il Parlamento non prende provvedimenti?

    Report

    Rispondi

  • emilioq

    08 Agosto 2013 - 13:01

    Bravissima ma, soprattutto, perché la Vezzali ga perso!!! Quella cafona parassita mi stava proprio sulla punta del ......fioretto!!!!!

    Report

    Rispondi

blog