Cerca

La conferma

Scherma, mondiali, la Errigo è medaglia d'oro nel fioretto

A Budapest è trionfo azzurro. L'italiana batte in finale la tedesca Golubytskyi 15-8. Delusione per la Vezzali: "Sono fuori forma, ma punto a Rio 2016"

2
Scherma, mondiali, la Errigo è medaglia d'oro nel fioretto

Gli italiani hanno 3 certezze. La pasta, la pizza...e il fioretto azzurro. Anche questa volta l'Italia porta a casa l'oro. Arianna Errigo ha conquistato il gradino più alto del podio nella prova individuale ai Mondiali di Budapest. L'azzurra, che è al suo primo trionfo iridato della carriera, ha battuto in finale la tedesca Golubytskyi con il punteggio di 15-8. Un cammino perfetto quello della brianzola. Il capolavoro è iniziato già in una semifinale tirata ma sempre condotta sulla russa Inna Deriglazova (vinta 15-12) che gli è valsa anche la conquista della coppa del Mondo. La Errigo aveva già regolato la Vezzali con un 15-8 che ha di fatto sancito il flop dell'ex campionessa olimpica. "Arianna ha preso subito il sopravvento, io ero un po' anchilosata e ferma sulle gambe. Ho iniziato a reagire un po' tardi e lei ha iniziato ad imporre la sua scherma e quando ho reagito era troppo tardi", è il commento di Valentina Vezzali dopo la sconfitta. "Sono contenta di come è andato questo Mondiale, dove ho cercato di portare l'Italia il più avanti il piu possibile e ce l'ho messa tutta. D'altronde dopo soli 30 giorni di allenamento e dopo la nascita di Andrea due mesi fa non potevo dare di più. Però me me, questo è solo un punto di partenza, il punto di arrivo sarà Rio de Janeiro". Per una Vezzali a mani vuote, c'è una Errigo che mette l'oro al collo. Nel fioretto essere italiani conta di più. (I.S.)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • er sola

    08 Agosto 2013 - 18:06

    Deve anadare a lavorare oppure dimettersi. Per questa il Parlamento non prende provvedimenti?

    Report

    Rispondi

  • emilioq

    08 Agosto 2013 - 13:01

    Bravissima ma, soprattutto, perché la Vezzali ga perso!!! Quella cafona parassita mi stava proprio sulla punta del ......fioretto!!!!!

    Report

    Rispondi

media