Cerca

Il tabù non c'è più

La prima donna in un campionato di calcio maschile

Francesca Avanzo giocherà con gli uomini: sarà la prima nella storia del pallone italiano

La prima donna in un campionato di calcio maschile

Per la prima volta nella storia una donna giocherà in un campionato maschile di calcio. Tutto iniziò lo scorso maggio, quando Francesca Avanzo fece richiesta scritta di essere ammessa nella squadra maschile Stella Azzurra Facen e partecipare al campionato Csi. La squadra aveva dato il suo consenso, ma l'ultima parola spettava alla Federcalcio: si trattava di derogare la norma che permette squadre miste solo fino alla categoria esordienti. E finalmente è arrivata la risposta: Francesca potrà misurarsi con i suoi "colleghi". La data di esordio è prevista per il 14 settembre, quando inizierà il campionato Open, patrocinato da Figc e Csi, le due organizzazioni che gestiscono il calcio in Italia. 

"L'ho fatto per la mia comunità" - Ma chi pensa che Francesca, 29 anni di Pedavena, abbia portato avanti la sua battaglia per ragioni di bandiera sbaglia di grosso. La calciatrice lavora infatti in una comunità che aiuta ragazzi in difficoltà: "Ho pensato che entrare a far parte della squadra sarebbe stato un modo per abbracciare appieno la filosofia e il messaggio di solidarietà portato avanti dalla Comunità - dice -. In fondo lo scopo dello sport deve essere quello di divertirsi, e non si capisce perché maschi e femmine non possano farlo giocando insieme". E la Figc intanto pensa a una possibile "apertura" anche nelle categorie superiori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gibuizza

    10 Agosto 2013 - 10:10

    Se siamo tutti uguali allora basta regole separate. Così finalmente molti uomini sfigati potranno gareggiare nelle discipline femminili e vincere qualcosina!

    Report

    Rispondi

  • plaunad

    09 Agosto 2013 - 18:06

    Ma non poteva pensare a qualcosa di più furbo ?

    Report

    Rispondi

blog