Cerca

Ultim'ora

Champions, sorteggi: Milan con il Barcellona, Juve col Real, Napoli-Arsenal

Urne di ferro per le italiane: la Signora pesca anche il Galatasaray, il Diavolo Ajax e Celtic. Azzurri sfortunati: Borussia Dortmund e Marsiglia

Champions, sorteggi: Milan con il Barcellona, Juve col Real, Napoli-Arsenal
Il Milan contro il Barcellona, la Juventus contro il Real Madrid, il Napoli contro Arsenal e Borussia Dortmund.  Il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2013/14 a Montecarlo regala incroci suggestivi, a giudicarli con gli occhi degli sportivi. E sfide da incubo, se li si guarda da tifosi. Vero è che nessuna delle tre squadre italiane era in prima fascia (il Napoli addirittura in quarta), ma di sicuro molto peggio di così non poteva andare. 

Milan, ancora Messi - I rossoneri ricominciano la Champions (quella vera, non i preliminari) lì dove l'avevano lasciata (male) 5 mesi fa: allora, agli ottavi, uscirono col Barça di Messi che ribaltò con il 4-0 del Nou Camp il clamoroso 0-2 di San Siro. Quest'anno sarà un altro Milan (c'è Balotelli) ma pure i catalani, con un Neymar in più, non scherzano. La squadra del Tata Martino e il Milan sono stati inseriti nel Gruppo H, insieme all'Ajax. Insomma, dopo il Psv, altri olandesi per un Massimiliano Allegri ultimamente un po' nervosetto. Completa il quartetto il Celtic Glasgow, qualificata all'ultimo respiro contro i sorprendenti kazaki dello Shakhter ma pur sempre squadra di blasone con uno stadio caldissimo.

Juve a casa Ancelotti - I campioni d'Italia di Conte invece sono nel Gruppo B e come testa di serie hanno pescato il Real Madrid di Carlo Ancelotti, Cristiano Ronaldo e Gareth Bale. Sarebbero state meglio Porto e Benfica, le due portoghesi inserite (bizzarrie dei coefficenti Uefa, ma fino a un certo punto) tra le teste di serie. Ma se la Juve punta alla coppa dalle grandi orecchie, meglio misurarsi subito con i migliori, prima degli scontri a eliminazione diretta. Tosta, tostissima anche la squadra di terza fascia: sono i turchi del Galatasaray, allenati dal santone Fatih Terim con Drogba e Sneijder in rosa. Più morbida la quarta squadra, i danesi del Copenaghen.

Napoli, girone di ferro - Peggio è andata agli azzurri di Rafa Benitez. Il Napoli era la squadra più temibile tra quelle in quarta fascia, e quindi si preoccuperanno anche Arsenal, Olimpique Marsiglia e Borussia Dortmund, ma di sicuro la squadra del presidente De Laurentiis non è stata fortunata: il Gruppo F è il girone di ferro di questa Champions. Come due anni fa, quando nel girone Cavani, Lavazzi e Hamsik si ritrovarono con Bayern Monaco e Manchester City. Alla fine fu qualificazione: scaramanzie a parte, si può fare.

Gli altri gironi - Gruppo A: Manchester United (Ing), Shakhtar Donetsk (Ucr), Bayer Leverkusen (Ger), Real Sociedad (Spa); Gruppo C: Benfica (Por), Paris Saint Germain (Fra), Olympiacos (Gre), Anderlecht (Bel); Gruppo D: Bayern Monaco (Ger), Cska Mosca (Rus), Manchester City (Ing), Viktoria Plzen (Rep. Cec.); Gruppo E: Chelsea (Ing), Schalke 04 (Ger), Basilea (Svi), Steaua Bucarest (Rom); Gruppo G: Porto (Por), Atletico Madrid (Spa), Zenit San Pietroburgo (Rus), Austria Vienna (Aus).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog