Cerca

In testa la Germania

Ranking Fifa, dopo il ko con la spagna, gli azzurri precipitano al 17esimo posto

0
Ranking Fifa, dopo il ko con la spagna, gli azzurri precipitano al 17esimo posto

Certo, la classifica è come sempre da prendere con le pinze, per i criteri sui quali è costruita. Ma, per quel che vale, evidenzia come sia costata cara anche nel ranking Fifa  all’Italia di Ventura la sconfitta con la Spagna al ’Bernabeu'. La  nazionale azzurra ha perso, infatti, cinque posizioni, scivolando al  17esimo posto della classifica resa nota oggi. In testa torna la Germania, che prosegue la lotta di quest’anno con il Brasile per il  primo posto.

I campioni del mondo in carica si riprendono la vetta con 1606 punti, dopo le due vittorie contro Repubblica Ceca e Norvegia. I  verdeoro scendono in seconda posizione con 1590 punti, più staccato il Portogallo, terzo con 1386 punti, ma guadagnando tre posizioni. L’Argentina scivola in quarta posizione dopo le ultime non  entusiasmanti prestazioni, mentre il Belgio scala quattro posizioni  arrivando tra le prime cinque nazionali. A seguire Polonia, Svizzera,  Francia, che risale di due posizioni, Cile e Colombia a completare la  Top Ten, da cui resta ancora fuori la Spagna, stabile all’undicesimo posto.

Prima dell’Italia si piazzano anche Perù, Galles, Messico,  Inghilterra e Uruguay. Particolarmente significativi sono i balzi in  avanti per Capo Verde (67esimo, +47 posizioni), Lussemburgo (101esimo, +35, dopo aver fermato la Francia sullo 0-0), Bolivia (46esima, +22) e Danimarca (26esima, +20).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media