Cerca

Basket europeo

E' super Armani in Eurolega
Al Forum battuti di trenta punti
i campioni d'Europa dell'Olympiacos

Al Mediolanum Forum di Assago, 29 punti di Langford e 5 stoppate di Lawal stendono i greci, alla prima sconfitta in Europa dopo 11 vittorie con secutive

E' super Armani in Eurolega
Al Forum battuti di trenta punti
i campioni d'Europa dell'Olympiacos

L'Olimpia Milano più bella da quando si chiama Armani batte di trenta punti (81-51) i campioni d'Europa dell'Olympiacos Pireo in una serata che i tifosi milanesi di pallacanestro ricorderanno a lungo. I greci venivano da undici vittorie consecutive in Eurolega, non avendo mai paerso nell'edizione 2013-2014 della Coppa ed erano attesi come favoriti al MediolanumForum di Assago. L'EA7 Emporio Armani, invece, aveva debuttato la scorsa settimana nelle Top 16 con una pesante sconfitta subita dal Panathinaikos in quel di Atene. Sul campo, però, i valori si sono invertiti, con la squadra di Luca Banchi che ha tenuto a bada le sfuriate di Spanoulis e compagni nel primo tempo, chiuso comunque avanti per 39 a 32, prima di travolgere i campioni d'Europa in un terzo quarto stellare sia in attacco sia in difesa (8 i punti segnati dall'Olympiacos in tutta la terza frazione).

Keith Langford ci ha messo 29 punti, Daniel Hackett 17 con 3 assist, mentre dietro a far la voce grossa sono stati un fantastico Gani Lawal con 5 stoppate (oltre a 9 rimbalzi) e Niccolò Melli, che di stoppate ne ha messe a segno 3. L'Olimpia ha tirato con il 48% da due punti e con oltre il 57% da tre punti, ma quel che più ha entusiasmato i 6.600 del Forum è stata l'applicazione mentale che i ragazzi di Banchi hanno messo sul campo dall'inizio alla fine, senza un attimo di sosta. Dall'altra parte, il miglior marcatore è stato Mantzaris con 12 punti, mentre Spanoulis (mattatore l'anno scorso al Forum tanto da meritarsi una standing ovation dal pubblico milanese) si è fermato ad appena 8 con un pessimo quanto per lui inusuale 4 su 13 al tiro (e 0 su 4 da tre). L'Eurolega dell'Armani prosegue venerdì prossimo sempre al Forum, dov'è atteso il Caja Laboral Vitoria dell'ex coach Sergio Scariolo. Già domenica 12, invece, grande sfida di campionato (ancora al Forum) contro i campioni d'Italia in carica della Monte Paschi Siena.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog