Cerca

Roma, via ai Mondiali di nuoto

L'Italia promette spettacolo

Roma, via ai Mondiali di nuoto
 Oggi inizia la tredicesima edizione dei mondiali di nuoto. A Roma si incomincia con il prologo dei tuffi dal trampolino da 1 m e dalla piattaforma di dieci metri, ma la cerimonia ufficiale di apertura dei 'Giochi' si terrà domani sera. Questa specialità inoltre presenta il più giovane sportivo italiano della manifestazione, Andrea Chiarabini, appena 14enne. Intanto domani continueranno le prime gare di tuffi con le semifinali per i salti dalla piattaforma di dieci metri e i preliminari del sincronizzato dal trampolino di tre metri. Le prime gare di nuoto cominceranno il 26.

L’Italia alla festa iniziale sfilerà dietro a Massimiliano Rosolino, bandiera del nuoto azzurro con 60 medaglie conquistate, mentre Federica Pellegrini in abito da sera consegnerà il tricolore al Capo dello Stato. Filippo Magnini avrà la consolazione di fare da testimonial il 2 agosto quando calerà il sipario sulla manifestazione

Le stelle dell’Italia – Attesissime le due stelle azzurre Federica Pellegrini, primatista mondiale dei 200 e 400 stile libero, e Tania Cagnotto (nella foto), 24 anni e tre ori nei tuffi agli europei. La Pellegrini si presenta favorita per la sua categoria e nella sua intervista rilasciata a Vanity Fair la campionessa ha già iniziato a togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Diciamo che dopo Pechino, dopo aver vinto una medaglia d'oro, pensavo che sarei stata almeno rispettata. Trattata con un minimo di riguardo. Invece non è stato così”. E promette nuove dichiarazioni per il dopo-mondiale su Paolo Barelli, presidente della federazione: “Ne avrei delle cose da dire, ma non adesso”.

La Cagnotto invece si prepara alla sfida con le atlete cinesi che sono ancora a un livello superiore per la nostra campionessa perché “tutta la loro vita è finalizzata alla ricerca del tuffo perfetto”. Anche con la russa Yulia Pakhalina profila una sfida per la quale però Tania si è preparata “con allenamento e determinazione. Non conosco altri metodi”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog