Cerca

Valentino oro mondiale

Categoria pesi leggeri

Valentino oro mondiale
L'azzurro Domenico Valentino ha conquistato il titolo mondiale nella categoria pesi leggeri 60 kg. ai mondiali Aiba di pugilato in corso ad Assago (Milano). In finale il pugile di Marcianise (Caserta) ha sconfitto il portoricano Josè Pedraza ai punti per 9-4.

Valentino ha vinto, nella categoria dei pesi leggeri, la medaglia di bronzo agli europei di pugilato del 2004 disputati a Pola. In questo modo si è guadagnato la convocazione alle olimpiadi del 2004 nella stessa categoria in rappresentanza dell'Italia. Ad Atene è stato però sconfitto ai quarti di finale dal cazaco Serik Yeleuov, poi medaglia di bronzo, in seguito ad un verdetto abbastanza contestato.

Sempre nei pesi leggeri ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Mianyang 2005. 

Dopo un passaggio a vuoto agli europei del 2006, è tornato in gran spolvero ai mondiali di Chicago2007, durante i quali ha battuto il favorito Kim Song-Guk in semifinale per poi perdere ai punti in finale dall'americano Frankie Gavin, cosa che comunque non gli ha impedito di conquistare quello che per ora è il suo massimo alloro.

Ha partecipato alle olimpiadi di Pechino, dove è stato eliminato negli ottavi di finale dal cubano Yordenis Ugas per 10-2.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog