Cerca

Tumore al seno per la Navratilova

Notizia shock per la ex stella del tennis rosa

Tumore al seno per la Navratilova

Martina Navratilova, la ex tennista statunitense di origine cecoslovacca, oggi 53enne, ha dichiarato ieri al magazine People di essere affetta da tumore al seno.

Nota a intere generazioni per i suoi successi agonistici, fu la regina del tennis femminile dalla metà degli anni ’70 fino alla fine degli anni ’90. Durante la sua carriera vinse 18 titoli del grande slam nel singolo e 41 nel doppio, e che con 9 successi detiene tuttora il record di vittorie nei singoli a Wimbledon.

Ho pianto”, ha detto la tennista ricordando il momento in cui fu informata dai medici della presenza della formazione neoplastica. “Mi sentivo in pieno controllo della mia vita e del mio corpo. Poi, all’improvviso arriva tutto questo, che non dipende più da me”, ha detto descrivendo il proprio stato d’animo davanti alla notizia shock. A quanto riporta il magazine, l’attuale  quadro clinico della Navratilova è estremamente incoraggiante. “Lo scenario migliore che si potrebbe immaginare quando si pensa alla  cura del cancro al seno”, dice la dottoressa Mindy Nagle delineando la situazione.

La Navratilova, che per ora si è sottoposta all’intervento chirurgico d’asportazione del tumore, a maggio inizierà un ciclo di radioterapia. “Ho lasciato passare 4 anni tra una mammografia e l’altra - aggiunge l’ex tennista -. Ho trascurato la situazione:tutti sono impegnati, ma questa non può essere una scusa. Io mi tengo in forma, seguo un’alimentazione sana. Ma è capitato a me: un altro anno e avrei potuto trovarmi in grossi guai”. La tempestiva diagnosi, invece, ha consentito di intervenire con successo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog