Cerca

Muore Juan Antonio Samaranch, ex presidente del Cio

«Non posso altro che rendere omaggio a tutti i suoi risultati»

0
Muore Juan Antonio Samaranch, ex presidente del Cio
È morto questa mattina nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Quiron di Barcellona Juan Antonio Samaranch, 89 anni, ex presidente del CIO (Comitato Internazionale Olimpico). I medici dell'ospedale dichiarano che il decesso sia sorto a causa di un'acuta insufficienza coronarica.
Samaranch ha ricoperto il ruolo di presidente dal 1980 al 2001, anno in cui è succeduto il belga Jacques Rogge, per essere poi nominato Presidente Onorario a vita.
Il Cio ha ricevuto con tristezza la notizia della morte dell'ex presidente.
«Non ho parole per esprimere il dispiacere della famiglia olimpica _ ha detto l'attuale presidente Rogge _ Mi sento molto afflitto per la morte dell’uomo che ha dato un grande impulso ai Giochi Olimpici dell’era moderna, un uomo che è stato per me fonte di ispirazione e le cui conoscenze dello sport erano realmente eccezionali. Con la sua visione ed il suo talento, Samaranch è stato l’architetto di un Movimento Olimpico solido ed unito _ prosegue _ Non posso altro che rendere omaggio a tutti  i suoi risultati, al suo lascito ed alla sua genuina devozione per il Movimento Olimpico ed i suoi valori. Abbiamo perso un grande uomo, un mentore ed un amico che ha dedicato tutta la sua vita ai valori dell’Olimpismo nch» .

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media