Cerca

Mondiali, i 23 di Lippi: c'è anche Camoranesi

Infortunio leggero per l'esterno. Il ct potrebbe comunque tutelarsi con Cossu 24° uomo

Mondiali, i 23 di Lippi: c'è anche Camoranesi
Che non si dica che al ct Marcello Lippi non piace osare. Il tecnico azzurro ha infatto diramato la lista dei 23 convocati per il Mondiale sudafricano di calcio che inizia l'11 giugno: a provare nell'impresa di rivincere il titolo conquistato quattro anni fa ci sarà Mauro German Camoranesi, malagrado l'infortunio al ginocchio subito nell'ultimo allenamento; non ci saranno invece il portiere Sirigu e il fantasista Cossu (per entrambi il taglio era atteso) e nemmeno Cassani, Rossi e Borriello (e qui gli addetti ai lavori e i media erano divisi). Restano infine in gruppo Bocchetti e Quagliarella, entrambi dati per "uscenti" dai borsini dei giornali specializzati.

CAMORANESI CE LA FA - Proprio nell’ultimo allenamento prima della diramazione delle convocazioni per i mondiali in Sudafrica, l’italo argentino della Juventus Mauro German Camoranesi si è fermato a causa di un problema al ginocchio sinistro. L’esterno di centrocampo, reduce da un’annata tra alti e bassi proprio a causa dei numerosi infortuni, è stato immediatamente trasportato a Torino per sottoporsi a una risonanza magnetica. Il verdetto è stato positivo: Camoresi ha una lesione al menisco interno, ma i legamenti non sono stati interessati dalla distorsione. In altre parole l'italo-argentino dovrà saltare le amichevoli di preparazione alla rassegna iridata, ma sarà pronto per l'esordio. Almeno secondo i medici che hanno analizzato l'esame a cui il calciatore si è sottoposto.

COSSU IL 24°? - Tuttavia le preoccupazioni per le condizioni fisiche dello juventino potrebbero portare Marcello Lippi a tutelarsi, così come fatto quattro anni fa con Bonera. In Sudafrica, infatti, il ct italiano potrebbe portare anche un ventiquattresimo giocatore, il cui identikit è quello di Andrea Cossu, il trequartista cagliaritano già provato nel ruolo di Camoranesi nel corso degli allenamenti svolti al Sestriere.

Insomma i dubbi per Marcello Lippi non mancano. L'unica cosa certa è che a disfare le valigie sono il terzino del Palermo Cassani (che ha pagato la penuria di difensori centrali che causerebbe un infortunio al duo Fabio Cannavaro-Chiellini; non a caso gli è stato preferito Bocchetti) e il quarto portiere Sirigu: sarà Marchetti a volare in Sudafrica come terzo di Buffon e De Santis.
Tuttavia a far scalpore sono le bocciature per Marco Boriello, l’attaccante del Milan che questa stagione ha siglato 14 reti, e per Giuseppe Rossi, la dinamica punta del Villareal su cui Lippi aveva puntato molto nelle partite di qualificazione dei mondiali.
Alla base di queste decisioni una valutazione tattica: per quanto riguarda Boriello, il rischio è che il milanista rappresentasse solo un doppione ai tre giocatori d’area di rigore già presenti in organico: Alberto Gilardino, Giampaolo Pazzini e Vincenzo Iaquinta. A Giuseppe Rossi, invece, è stata fatale la stagione altalenante vissuta in Spagna con il suo Villareal. Al posto delle due punte scartate è stato preferito Fabio Quagliarella, evidentemente ritenuto più utile alla causa azzurra.

LA LISTA DEI 23
Portieri: Buffon, De Santis, Marchetti;
Difensori: Bonucci, Bocchetti, F. Cannavaro, Chiellini, Zambrotta, Maggio, Criscito;
Centrocampisti: De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo, Camoranesi;
Attaccanti: Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudioF

    02 Giugno 2010 - 11:11

    L'esclusione di Cossu a vantaggio di Camoranesi, fuoriforma,vecchio ed infortunato, è una scelta ingiusta e mortificante per il povero giocatore del Cagliari, autore di un campionato straordinario. Lippi ripiate!!!

    Report

    Rispondi

blog