Cerca

Gol e spettacolo tra Slovenia e USA: 2 a 2

Donovan e compagni rimontano nella ripresa. Annullato anche il gol del 3 a 2

Gol e spettacolo tra Slovenia e USA: 2 a 2
Un tempo per uno tra Slovenia e USA. All’Ellis Park di Johannesburg, infatti, le due formazioni che presumibilmente si giocheranno il passaggio del turno con l’Inghilterra di Fabio Capello pareggiano 2 a 2 al termine di un incontro dai due volti.
Decisamente meglio gli sloveni nella prima frazione, terminata con un secco 2 a 0. Nella ripresa, invece, la reazione statunitense non si è fatta attendere, con gli uomini guidati da Donovan che hanno persino trovato la rete del 3 a 2, annullata però dal discusso arbitro Coulibaly per un dubbio fuorigioco (si tratta forse della prima direzione di gara criticata di tutta questa prima parte di Mondiali).

Cronaca – Forti del successo contro l’Algeria che li ha proiettati in vetta al girone, la Slovenia parte forte e passa già al 13’. Autore del gol Valter Birsa con una bordata dai 25 metri. Alla fine del primo tempo arriva anche la rete del 2 a 0: difesa statunitense a farfalle alla ricerca di un improbabile fuorigioco e Zlatan Ljubijankic che in diagonale monetizza il contropiede.
Ripresa – Gli USA tornano in gara nell’unico modo a loro disposizione: accorciando subito le distanze. Al 3’, infatti, Donovan sale in cattedra e conclude con  un diagonale impossibile una discesa solitaria sulla fascia destra. A questo punto la Slovenia trema e rischia in più di un’occasione. Il pareggio statunitense è nell’aria e arriva al 36’ grazie a una zampata di Bradley junior (il figlio del ct), bravo ad anticipare il portiere con un tocco di punta. Al 40’ ecco la rete del vantaggio di Edu, che la terna arbitrale non convalida commettendo un errore.

Guarda la fotogallery del match

Risultato che lascia apertissima la situazione nel gruppo C: se l’Inghilterra vincesse questa sera con l’Algeria, la classifica direbbe: Slovenia e Inghilterra a 4, USA a 2 e Algeria ferma al palo. Se le cose andassero così, l’ultimo turno con Inghilterra - Slovenia e USA - Algeria sarebbe da cardiopalma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog