Cerca

Olimpiadi Londra 2012. Si accettano solo carte VISA . E scoppia la polemica

L'Associazione dei Consumatori la ritiene una "vergognosa discriminazione". Ma il Comitato risponde che è la prassi.

Olimpiadi Londra 2012. Si accettano solo carte VISA . E scoppia la polemica
Tutti gli appassionati di sport che vorranno assistere alle Olimpiadi di Londra del 2012 dovranno necessariamente procurarsi una carta di credito Visa. Sarà questa la clausola essenziale per la sopravvivenza degli appassionati sportivi.

La Bbc riporta oggi, infatti, la decisione risultata dal nuovo accordo di sponsorizzazione tra le società di carte di credito e il Comitato Olimpico.
Chioschi, biglietterie e stand adibiti alla vendita dei gadget, situati nell'area olimpica, accetteranno pagamenti solo con la Visa, a meno che i turisti non preferiscano riempirsi le tasche di ingombranti sterline. La stessa norma sarà adottata anche per le successive Para Olimpiadi, riservate ai portatori di handicap.

Ma la questione ha suscitato non poche polemiche e scontenti generali. La decisione è finita nel mirino delle autorità sulla concorrenza di mercato della Gran Bretagna e dell'Unione Europea.
Le Associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra perchè ritengono la situazione una "vergognosa discriminazione".

Un comunicatò dell'autorità britannica sta attualmente duscutendo sulle eventuali misure da adottare.

E, contemporaneamente, un portavoce del Comitato organizzatore dei giochi di Londra mette le mani avanti, sottolinenando che " questo tipo di accordo, apparentemente sbagliato a detta dei cittadini, è perfettamente nella norma".
Aggiunge, infatti, che " Visa sarà la carta di credito ufficiale alle Olimpiadi 2012 di Londra, così come lo è stata ai Giochi di Pechino e a Vancouver, quest'anno".
Dal 1998, con i giochi di Seul, la carta di credito Visa è sponsor ufficiale delle manifestazioni olimpiche. E, forse per smorzare ogni polemica, il portavoce del Comitato conclude assicurando che ai fan delle Olimpiadi  sarà concessa la possibilità di procurarsi una carta prepagata da utilizzare solo nella zona Olimpiadi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog