Cerca

Blatter si scusa e apre per l'ennesima volta alla tecnologia

Dopo le sviste arbitrali negli ottavi, solita pantomima del presidente Fifa su chip e moviola in campo

Blatter si scusa e apre per l'ennesima volta alla tecnologia
Facciamo un piccolo gioco. Confrontate queste due asserzioni  calcistiche sulla tecnologia in campo e provate a individuare chi le ha pronunciate. 2 dicembre 2009: “vedremo dove e come potremo utilizzarla”.
6 giugno 2010: “siamo contrari all'utilizzo degli strumenti più avanzati perché la scienza metterebbe fine alla passione per questo sport”.
La risposta esatta è Sepp Blatter, ovviamente per entrambe le citazioni. La prima avvenne dopo l’apertura dell’inchiesta Fifa sul decisivo gol del francese Henry contro l’Irlanda di Trapattoni nelle qualificazioni Mondiali. La seconda, invece, a pochi giorni dall’avvio della rassegna intercontinentale Sudafricana.
Abbiamo preso questi due recenti esempi per far capire al lettore quanto la diatriba sulla tecnologia in campo sia vecchia quanto il pc. A ogni evento calcistico di prestigio, a ogni errore arbitrale (che ci sono stati, ci sono attualmente e sempre ci saranno), tutti a invocare chip, sensori o moviolone in tempo reale, salvo poi mettere tutto nel cassetto quando le acque si sono calmate.
Proprio per questo le ultime dichiarazioni del presidente della Fifa dopo gli errori degli assistenti di Rosetti e Larrionda sono da prendere con le pinze.

Scuse e tecnologia – "Mi sono scusato con l'Inghilterra e il Messico per gli errori arbitrali gravi che ci sono  stati nei rispettivi ottavi di finale", ha detto in apertura della sua conferenza stampa a Johannesburg Sepp Blatter. In seguito la solita apertura alla tecnologia.
"Sarebbe insensato non preoccuparsi di tutto questo. Dobbiamo tornare a discutere di questo tema. Dopo quanto accaduto in questi Mondiali sarebbe assurdo non riaprire una discussione sull'introduzione di strumenti tecnologici nei pressi della linea di porta. Deploro gli errori arbitrali, ma possono capitare e non rappresentano la fine del calcio".
E, a quanto si apprende, la calendarizzazione del tema è già stata fissata, in quanto la Fifa tornerà a sedersi al tavolo a Cardiff al termine dei Mondiali. Sarà quella la sede per fare il primo vero passo in questa direzione; oppure si opterà per la solita retromarcia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sparviero25

    03 Luglio 2010 - 10:10

    SIG. ABETE, E TUTTA LA FEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA!! INNANZI TUTTO VOI NON AVETE MAI DFESO I COLORI NAZIONALI!! E NON AVETE INTENZIONE A DIFENDERLO!! MA BEN SÌ I VOSTRI STIPENDI, I VOSTRI PORTAFOGLI VI SEMBRA NORMALE ?? VOI SIETE LA VERA CRISI ITALIANA AUTORIZZATA!!! ANCHE QUÌ BISOGNA CHE INTERVENGA LO STATO!! PAGATE A PESO D`ORO I CALCIATORI STANIERI! CHE CI RIDONO DAVNTI E DI DIETRO!! ED HANNO PORTATO LA DISCORDIA IN ITALIA! VALE ANCHE PER I NOSTRI CALCIATORI E ALLENATORI UNO STIPENDIO DI 5000 NETTO AL MESE È PIÙ CHE RAGIONEVOLE? E LE SOCIETÀ BISOGNA STABILIRE CHE LA QUANDITÀ DI CALCIATORI DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI!! IN ITALIA ABBIAMO PERSONE ONESTE CHE SONO PRONTE A DIFENDERE COL CUORE I COLORI NAZIONALI CON UN MODESTO STIPENDIO! E LA MOVIOLA IN CAMPO È INDISPENSABILE!!!!

    Report

    Rispondi

  • stagnino

    30 Giugno 2010 - 23:11

    CI VUOLE ASSOLUTAMENTE LA MOVIOLA !! NON FARE PIÙ IL FURBO GIÀ HAI FREGATO ABBASTANZA NAZIONI INSIEME A BECKENBAUER A PLATINÌ E TUTTO IL RESTO : AVETE BEFFATO L`IRLANDA L`INGLITTERRA IL CILE IL PORTOGALLO L`ITALIA PUR CHÈ HA GIOCATO MALISSIMO PERCHÈ SEI COSÌ AVARO?? TU HAI TOLTO UN SOGNO GHE SI POTEVA AVVERARE A QUESTI ATLETI PERCHÈ????????

    Report

    Rispondi

  • giramondo15

    30 Giugno 2010 - 01:01

    Sg. Blatter, ma che cazzo! Di scuse fai a queste nazioni , avete rubato partite di calcio!! A squadre che da anni si preparano per il mondiale di calcio! E tu li hai rovinate.(VERGOGNATI) Quì ci vuole assolutamente la moviola. Che in pochissimi secondi si saprà la verità . E così non potete fare più il vostro porco comodo!!! ((Non serve il quarto uomo e nemmeno il quinto)) Perchè sono solamente soldi rubati ,quando, devono vedere, non vedono .Sono tutti cechi! Avete rovinato lo sport internazionale VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!!

    Report

    Rispondi

blog