Cerca

Blatter e la IFAB in difesa. Niente moviola in campo

Oggi a Cardiff si è optato per una fase di sperimentazione biennale con il doppio arbitro d'area

Blatter e la IFAB in difesa. Niente moviola in campo

Blatter e la IFAB mettono la moviola in off-side per il prossimo biennio.
Contraddicendo le posizioni forti prese dopo gli errori arbitrali ai danni di Inghilterra e Messico nell’ultima rassegna mondiale, Sepp Blatter ha ancora una volta chiuso all’ingresso della tecnologia sul rettangolo verde, dando invece il via a una fase di sperimentazione che introdurrà in diverse competizioni calcistiche il doppio arbitro d'area, già provato (c’è da dire con buoni risultati) nell’ultima Europa League.

Nella riunione odierna a Cardiff, infatti, il sottocomitato tecnico del Football Association Board (IFAB) ha accolto le richieste di alcune Federazioni di mettere in atto l'esperimento di due arbitri supplementari dietro le porte. La soluzione verrà allargata non solo alle due prossime edizioni della Champions League e della Supercoppa Europea, ma anche nella Coppa del Presidente 2010 (Confederazione Asiatica), nel Campeonato femminile 2010 e nel campionato carioca 2011 (Confederazione brasiliana), nel Torneo Clausura 2011, Torneo Apertura 2011 e Torneo Clausura 2012 (Federcalcio messicana) e nella Coppa di Lega 2010/11 della Federcalcio francese.
I costi aggiuntivi riguardanti i due direttori di gara in più saranno a carico delle leghe e federazioni competenti.

Moviola nel cassetto, dunque, anche se nel documento finale della IFAB si ribadisce l’intenzione di trattare l’argomento nella prossima riunione di ottobre. Con l’entrata in vigore del doppio arbitro d'area, tuttavia, è ormai quasi certo che prima di parlare di tecnologia si voglia attendere la conclusione di questa sperimentazione biennale. Insomma la retro sembra essere stata innestata.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giramondo15

    28 Luglio 2010 - 10:10

    . Blatter Tu sei il più grande ladro di questo mondo .Tu hai rovinato molte squadre. Tu sei il colpevole numero uno quando succedono delle risse in campo e fuori campo .A che serve il quarto o il quinto uomo quando siete o volete essere cechi????????? Possibilmente cacciar fuori Blatter anche con la forza del pubblico .Invece di litigarsi fra di loro ,Aggredire Blatter, e così finisce questo Magna magna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • alduzzo

    23 Luglio 2010 - 00:12

    Blatter preferisce il calcio degli errori, che gli danno piu' potere, perche' puo' promuovere, ignorare o punire chi vuole. La verita' che nel calcio degli errori alla fine non sempre vince il migliore. Troppe pantomine di giocatori che cercano di perder tempo, troppo difficile valutare un fuori gioco o un fallo di rigore o una simulazione nel gioco moderno, che e' divenuto piu' veloce, piu' fisico e di grande movimento. Basterebbe copiare quello che succede nel tennis e nel rugby, limitandogli interventi televisivi a un numero fisso per ogni squadra. Ogni partita avrebbe un risultato piu' ineccepibile. Interessante anche quello che desidererebbe Allegri: "partite di 30+30 minuti a tempo fermo, come nel rugby, moviola per situazioni contestate". Non dovremmo cosi' scoprire la sera, alla TV, che un goal era annullato o valido, un fallo era simulato o da rigore, nella mischia sotto porta c'era stato il fallo di un difensore o dell'attaccante...........

    Report

    Rispondi

blog