Cerca

Tour de France, vince Contador

Lo spagnolo è leader per la terza volta. Schleck perde 31" nella cronometro

Tour de France, vince Contador
Alberto Contador ha vinto per la terza volta il Tour de France. Il ciclista spagnolo dell’Astana ha chiuso la cronometro da Bordeaux a Pauillac, di 52 km, precedendo di 31 secondi il diretto inseguitore per il successo finale, il lussemburghese Andy Schleck (team Saxo Bank), con un vantaggio in classifica generale di 39 secondi.

La tappa è andata invece, come da pronostico, allo svizzero Fabian Cancellara della Saxo Bank, che ha coperto la distanza in 53 minuti e 40 secondi, davanti agli specialisti tedeschi dell’HTC Columbia, Tony Martin, indietro di 9 secondi, e Bert Grabsch, distaccato di 1 minuto e 27.

Il duello tanto atteso tra
Contador e Schleck si è concluso con 31 secondi di distacco su 52 km a cronometro. E c'è stato un momento, a metà tappa, che Schleck era virtualmente maglia gialla, avendo risucchiato a Contador gli 8 secondi di ritardo che aveva alla partenza della frazione e sopravanzandolo di due. Poi lo spagnolo ha recuperato e ripreso quel vantaggio che gli ha permesso di vincere il Tour.

Domani ultima tappa, la rituale passerella ai Campi Elisi, dove in ballo c'è ormai solo la maglia verde per il miglior sprinter. Una maglia per ora sulle spalle di Alessandro Petacchi, che deve guardarsi dall’attacco del britannico Mark Cavendish, gran favorito per lo sprint, e del norvegese Tor Hushsvod.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog