Cerca

Calcio, ecco il calendario della Serie A

Il campionato prenderà il via il prossimo 29 agosto e si concluderà il 22 maggio 2011

Calcio, ecco il calendario della Serie A
Tutti presenti a Palazzo Mezzanotte, in piazza degli Affari a Milano, in attesa del sorteggione per gli incontri delle squadre di calcio. Il tutto è avvenuto dopo le 20.45. Il campionato prenderà il via il prossimo 29 agosto e si concluderà il 22 maggio 2011. Dopo tanto trepidare quella che si è presentato è un inizio di campionato molto soft.

Sarà il Bologna di Franco Colomba a ospitare il prossimo 29 agosto, solo tre giorni dopo la Supercoppa Europea in programma a Montecarlo, l’esordio dei Campioni d’Italia e d’Europa dell’Inter nel campionato di serie A 2010/2011. Oltre ai nerazzurri anche il Milan, impegnato a San Siro contro il Lecco, la Roma in casa con la neopromossa Cesena, e la Juventus impegnata a Bari, nel corso della presentazione ufficiale dei calendari hanno "pescato" avversari abbordabili.

Il match clou della prima giornata sarà invece Fiorentina-Napoli, in una sfida tra due squadre che intendono ricoprire il ruolo di outsider di lusso nel prossimo campionato. Contento del sorteggio l’amministratore delegato dell’Inter Ernesto Paolillo, che ha dichiarato: «Era importante avere una trasferta non lontana, visto la vicinanza temporale con la Supercoppa, e siamo stati fortunati».

Di tutt'altro parere il numero due del Milan Adriano Galliani, il quale ha spiegato: «Nelle prime due giornate incontreremo delle neopromosse come Lecce e Cesena. La cosa non mi fa piacere perché storicamente nelle prime giornate le matricole sono molto più pericolose, sia per un discorso di entusiasmo, ma anche perchè non si conoscono ancora abbastanza». La prima partita di cartello è in programma la quinta giornata, quando all’Olimpico di Roma si disputerà il match tra le prime due in classifica dello scorso campionato: Roma e Inter. Per i nerazzurri sarà l'inizio di una settimana difficilissima, che continuerà con l'impegno in Champions League e culminerà con il derby d’Italia contro la Juve, in programma la sesta giornata.

Partita di cartello anche il 31 ottobre, quando al Meazza i rossoneri di Allegri affronteranno proprio la Juventus. Il mese di novembre sarà contraddistinto da una serie incredibile di stracittadine. Il via lo darà il derby capitolino il 7 novembre, mentre una settimana più tardi, per la dodicesima giornata, sarà la volta del derby della Madonnina tra Milan e Inter. La stessa domenica il calendario propone anche un altro derbyssimo come quello tra Palermo e Catania e un incontro di cartello come Juve-Roma.

La quindicesima giornata sarà particolare soprattutto per il neoacquisto del Napoli Edison Cavani, che di fronte al suo nuovo pubblico affronterà la società che l’ha lanciato in Italia: il Palermo. Poco prima di Natale, si giocherà il 19 dicembre, sarà caratterizzata dal derby della Lanterna e da un paio di incontri interessanti come Milan - Roma e Fiorentina - Inter.

L'ultima giornata di campionato i neroazzurri affronteranno in casa un osso duro come il Catania, penultima a Napoli. Il Milan chiuderà a Udine, la Roma in casa contro la Samp, sperando di non ripetere la defaillance dell’ultimo campionato, e la Juve in casa contro il Napoli.

PRIMA GIORNATA (andata 29 agosto 2010, ritorno 16 gennaio 2011): Bari-Juventus Bologna-Inter Chievo-Catania Fiorentina-Napoli Milan-Lecce Palermo-Cagliari Parma-Brescia Roma-Cesena Sampdoria-Lazio Udinese-Genoa.
SECONDA GIORNATA (a. 12/9, r. 23/1): Brescia-Palermo Cagliari-Roma Catania-Parma Cesena-Milan Genoa-Chievo Inter-Udinese Juventus-Sampdoria Lazio-Bologna Lecce-Fiorentina Napoli-Bari.
TERZA GIORNATA (a. 19/9, r. 30/1): Bari-Cagliari Cesena-Lecce Chievo-Brescia Fiorentina-Lazio Milan-Catania Palermo-Inter Parma-Genoa Roma-Bologna Sampdoria-Napoli Udinese-Juventus.
QUARTA GIORNATA (a. 22/9, r. 2/2): Bologna-Udinese Brescia-Roma Cagliari-Sampdoria Catania-Cesena Genoa-Fiorentina Inter-Bari Juventus-Palermo Lazio-Milan Lecce-Parma Napoli-Chievo.
QUINTA GIORNATA (a. 26/9, r. 6/2): Bari-Brescia Catania-Bologna Cesena-Napoli Chievo-Lazio Fiorentina-Parma Juventus-Cagliari Milan-Genoa Palermo-Lecce Roma-Inter Sampdoria-Udinese.
SESTA GIORNATA (a. 3/10, r. 13/2): Bologna-Sampdoria Chievo-Cagliari Fiorentina-Palermo Genoa-Bari Inter-Juventus Lazio-Brescia Lecce-Catania Napoli-Roma Parma-Milan Udinese-Cesena.
SETTIMA GIORNATA (a. 17/10, r. 20/2): Bari-Lazio Brescia-Udinese Cagliari-Inter Catania-Napoli Cesena-Parma Juventus-Lecce Milan-Chievo Palermo-Bologna Roma-Genoa Sampdoria-Fiorentina.
OTTAVA GIORNATA (a. 24/10, r. 27/2): Bologna-Juventus Chievo-Cesena Fiorentina-Bari Genoa-Catania Inter-Sampdoria Lazio-Cagliari Lecce-Brescia Napoli-Milan Parma-Roma Udinese-Palermo.
NONA GIORNATA (a. 31/10, r. 6/3): Bari-Udinese Brescia-Napoli Cagliari-Bologna Catania-Fiorentina Cesena-Sampdoria Genoa-Inter Milan-Juventus Palermo-Lazio Parma-Chievo Roma-Lecce.
DECIMA GIORNATA (a. 7/11, r. 13/3): Bari-Milan Bologna-Lecce Fiorentina-Chievo Inter-Brescia Juventus-Cesena Lazio-Roma Napoli-Parma Palermo-Genoa Sampdoria-Catania Udinese-Cagliari.
UNDICESIMA GIORNATA (a. 10/11, r. 20/3): Brescia-Juventus Cagliari-Napoli Catania-Udinese Cesena-Lazio Chievo-Bari Genoa-Bologna Lecce-Inter Milan-Palermo Parma-Sampdoria Roma-Fiorentina.
DODICESIMA GIORNATA (a. 14/11, r. 3/4): Bari-Parma Bologna-Brescia Cagliari-Genoa Fiorentina-Cesena Inter-Milan Juventus-Roma Lazio-Napoli Palermo-Catania Sampdoria-Chievo Udinese-Lecce.
TREDICESIMA GIORNATA (a. 21/11, r. 10/4): Brescia-Cagliari Catania-Bari Cesena-Palermo Chievo-Inter Genoa-Juventus Lecce-Sampdoria Milan-Fiorentina Napoli-Bologna Parma-Lazio Roma-Udinese.
QUATTORDICESIMA GIORNATA (a. 28/11, r. 17/4): Bari-Cesena Bologna-Chievo Brescia-Genoa Cagliari-Lecce Inter-Parma Juventus-Fiorentina Lazio-Catania Palermo-Roma Sampdoria-Milan Udinese-Napoli.
QUINDICESIMA GIORNATA (a. 5/12, r. 23/4): Catania-Juventus Cesena-Bologna Chievo-Roma Fiorentina-Cagliari Lazio-Inter Lecce-Genoa Milan-Brescia Napoli-Palermo Parma-Udinese Sampdoria-Bari.
SEDICESIMA GIORNATA (a. 12/12, r. 1/5): Bologna-Milan Brescia-Sampdoria Cagliari-Catania Genoa-Napoli Inter-Cesena Juventus-Lazio Lecce-Chievo Palermo-Parma Roma-Bari Udinese-Fiorentina.
DICIASSETTESIMA GIORNATA (a. 19/12, r. 8/5): Bari-Palermo Catania-Brescia Cesena-Cagliari Chievo-Juventus Fiorentina-Inter Lazio-Udinese Milan-Roma Napoli-Lecce Parma-Bologna Sampdoria-Genoa.
DICIOTTESIMA GIORNATA (a. 6/1, r. 15/5): Bologna-Fiorentina Brescia-Cesena Cagliari-Milan Genoa-Lazio Inter-Napoli Juventus-Parma Lecce-Bari Palermo-Sampdoria Roma-Catania Udinese-Chievo.
DICIANNOVESIMA GIORNATA (a. 9/1, r. 22/5): Bari-Bologna Catania-Inter Cesena-Genoa Chievo-Palermo Fiorentina-Brescia Lazio-Lecce Milan-Udinese Napoli-Juventus Parma-Cagliari Sampdoria-Roma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog