Cerca

E' l'ora della nuova Italia del basket

Questa sera a Bari primo incontro della gestione Pianigiani contro Israele. In palio la qualificazione agli Europei 2011

E' l'ora della nuova Italia del basket
Si riparte dal ct più vincente in Italia negli ultimi anni. Si riparte dalle stelle Nba chiamate a essere decisive anche in nazionale. Si riparte da Bari e da Israele, primo ostico avversario da battere per avvicinasi agli Europei lituani del prossimo anno.
Dopo gli otto anni con Recalcati al timone (al suo attivo un bronzo continentale a Stoccolma 2003, un argento olimpico ad Atene 2004, ma anche una fallita qualificazione all’Europeo 2009), questa sera alle 20:30 l’Italia del basket inizia il suo nuovo ciclo targato Simone Pianigiani, l’allenatore della Montepaschi Siena che ha conquistato gli ultimi quattro scudetti.
Siccome l’avvicinamento a questo girone di qualificazione è stato altalenante, c’è una gran curiosità di vedere come si esprimerà il roosters azzurro in un match dove sono in palio punti importanti.
Per quanto riguarda gli uomini a disposizione del ct Pianigiani, si fa molto affidamento su Belinelli e Bargnani. A disposizione anche Cavaliero, Mordente, Maestranzi, Poeta, Aradori, Carraretto, Vitali, Datome, Crosariol, Gigli, Ress e Lechthaler. Indisponibili Mancinelli (squalificato per l’esordio) e l’infortunato Giachetti.

Girone – L’Italia è inserita nel gruppo A con Lettonia, Finlandia, Montenegro e Israele. Il primo posto nel girone garantisce l’accesso alla fase finale, anche se pure le due migliori seconde dei tre raggruppamenti andranno in Lituania. Le sei migliori squadre tra le non classificate disputeranno nell'estate 2011 l'Additional Qualification Round per l'ultimo posto disponibile. Già qualificate per la rassegna continentale: Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Lituania, Germania, Russia e Turchia.

Programma:
Italia-Israele (2 agosto), Lettonia-Italia (5 agosto), Italia-Finlandia (8 agosto, Bari), Montenegro-Italia (11 agosto), Israele-Italia (17 agosto), Italia-Lettonia (20 agosto, Bari), Finlandia-Italia (23 agosto), Italia-Montenegro (26 agosto, Bari).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog