Cerca

L'Italvolley schiaccia i tulipani e vola alla Final Six

Vittoria netta delle azzurre a Tokio e Germania staccata in classifica. Ora si pensa alle finali di Ningbo

L'Italvolley schiaccia i tulipani e vola alla Final Six
Ci hanno fatto soffrire un po’ più del previsto a causa dei passi falsi nei primi week end di gare, ma alla fine le ragazze azzurre del volley sono riuscite a staccare il pass per la Final Six di Ningbo, in programma da mercoledì 25 a domenica 29 agosto. Liquidando l’Olanda con un perentorio 3 a 0, infatti, le atlete guidate da Barbolini sono riuscite a portare a casa quei punti che, complice lo scivolone della Germania contro gli Usa, permettono all’Italia di scrollarsi di dosso le tedesche in classifica.

La gara con le orange è stata più agevole del previsto. Forti di un ottimo rendimento nel fondamentale della ricezione e del muro “passivo”, l’Italia ha liquidato in tre set le avversarie. Solo nel primo parziale la gara è stata davvero aperta, con le olandesi che hanno avuto anche due set point. A risolvere il set, però i punti della ottima Ortolani e dalla Del Core, per il 29 a 27 definitivo. Gli altri due giochi, invece, sono state delle passaggiate, con degli eloquenti 25 a 16 e 25 a 15

Parla ct Barbolini – “Sono contento della vittoria, che ci qualifica per le finali di Ningbo: il nostro primo traguardo è centrato. Domani contro il Giappone ci attende una partita molto difficile, ma speriamo di affrontarla al meglio con la qualificazione in tasca”.

Italia-Olanda 3-0 (29-27 25-16 25-15)
ITALIA: Barazza 11, Lo Bianco 4, Bosetti 9, Gioli 7, Ortolani 18, Del Core 10. Libero: Merlo. Crisanti. Arrighetti. Allenatore: Barbolini
OLANDA: Grothues 9, Huurman 5, Flier 13, Staelens 10, Wensink 4, Dijekema 2. Libero: Van Tienen. de Kruijf, Stam, Koolhaas, Blom. Allenatore: Selinger.

Classifica: Brasile, Italia, Stati Uniti, Giappone e Polonia 15, Cina 13, Olanda 8, Germania 7, Dominicana 5, Porto Rico e Thailandia 3, Taipei 0.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog