Cerca

L'Italia stecca anche con il Giappone

Final Six Volley. Le azzurre perdono una battaglia di due ore al tie break. Podio sempre più lontano

L'Italia stecca anche con il Giappone
Niente da fare per l’Italia del volley che, dopo il ko contro gli Usa, fa harakiri anche contro il Giappone. Nel terzo match della Final Six, infatti, le azzurre di Barbolini hanno perso al tie-break al termine di una vera e propria battaglia durata oltre 2 ore.
Partita equilibrata come testimoniato dal punteggio che, se da un lato regala al ct azzurro una squadra all’altezza dopo la figuraccia contro le americane, dall’altra relega alle posizioni di rincalzo del torneo Piccinini e compagne: il discorso podio, infatti, ora appare fuori portata.

La gara – Italia decisamente più grintosa e in  partita rispetto alla scoppola di giovedì. La Ortolani torna a mettere per terra palloni importanti, così come la Piccinini, la quale chiude il set con un suo muro (25-23). Nel secondo set, però, l’Italia si spegne e regala il gioco alle giapponesi, brave a imporsi 25-14.
Il black-out, però, scompare nel terzo set, dove le italiane tornano prepotentemente in gara. La partita rimane equilibrata, le azzurre riescono ad annullare il +5 delle avversarie (17-12) e mettono la freccia nel finale, aggiudicandosi il parziale 28 a 26 grazie al punto decisivo della Gioli.
Sembra l’inizio della riscossa, ma le azzurre tornano a mostrarsi discontinue, sbagliando troppi palloni. Così le giapponesi hanno vita facile nel quarto set (25 a 20). Al tie-break, invece, le speranze azzurre si sono spente nel finale: prima l’attacco della Saori del 16-15 e poi il muro fuori non trovato da Antonella Del Core, forse la migliore delle azzurre, hanno regalato il successo alle nostre avversarie.
Le flebili speranze di finire tra le prime tre, quindi, passano dal difficile incontro di domani contro il Brasile. Serve non solo una vittoria, ma un secco e rotondo 3 a 0.

Risultati e Calendario
25 agosto: Usa-Polonia 3-2 ; Brasile-Giappone 2-3; Cina-Italia 0-3.
26 agosto: Usa-Italia 3-0; Brasile-Polonia 3-1 ; Cina-Giappone 3-1.
27 agosto: Giappone-Italia 3-2 (23-25 25-14 26-28 25-20 17-15); Brasile-Usa; Cina-Polonia.
28 agosto: Polonia-Giappone; Brasile-Italia; Cina-Usa.
29 agosto: Giappone-Usa; Italia-Polonia; Cina-Brasile.

Classifica: Usa 5, Brasile , Italia e Giappone 4 Cina 3, Polonia 1.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog