Cerca

Schiavone, niente bis. Roland Garros alla Na Li

Primo trionfo cinese nel Grande Slam: 6-4, 7-6. La milanese inizia male, recupera nel secondo set poi crolla al tie-break. "Ora Wimbledon"

2
Schiavone, niente bis. Roland Garros alla Na Li
Niente bis parigino per Francesca Schiavone. La tennista italiana, campione uscente al Roland Garros, ha perso la finale contro la cinese Na Li: 6-4, 7-6 (7-0) il risultato finale, dopo un'ora e 48 minuti. La 29enne di Wuhan, prima cinese a trionfare in un torneo del Grande Slam, comincia alla grande e al quinto game strappa il servizio alla 30enne milanese. La Li sbaglia di più (10 errori nel primo set) ma piazza colpi vincenti a ripetizione (15 contro i soli 3 dell'azzurra). La cinese fa sempre punto quando mette la prima (89%) e sul 5-4 non spreca la chance di aggiudicarsi la prima frazione: la Schiavone   sparacchia un dritto e il 6-4 matura in 39'. Un altro dritto sbagliato, con la palla stavolta affondata in rete, marchia il game iniziale della seconda frazione e costringe l'italiana a inseguire.  La Li offre una palla break, la prima della giornata, ma la cancella con un ace e scappa sul 2-0. La Schiavone rischia di sbriciolarsi ma riesce a rimanere aggrappata al match e sul 3-4 ha una doppia chance per mettere a segno  un break vitale: la Li perde il controllo del dritto e, dopo aver sprecato le occasioni per volare sul 4-1 e sul 5-2, si ritrova addirittura indietro. Sul 5-6 rischia grosso ma riesce a rifugiarsi nel tie-break. Nel momento chiave, però, la cinese torna l'infallibile macchina da tennis di inizio match: 7-0, il sipario cala e la Schiavone abdica. "Nel secondo set - commenta a caldo la campionessa azzurra - ho avuto delle occasioni e non le ho prese, questo è il tennis. Si può crescere anche perdendo. Adesso mi riposo un attimo, sono scarica ed ho un pizzico di influenza. Farò Eastbourne e poi Wimbledon. La vittoria di una cinese? Ce ne sono milioni quindi qualcuno doveva uscire fuori".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • adaniel

    05 Giugno 2011 - 11:11

    quella cinese ha una forza fisica da far paura: guardate le braccia muscolose e compatte, le cosce come tronchi di albero, e i pettorali poderosi- è alta, ma non lo sembra tanto è compatto il corpo- e nonostante la grande massa muscolare è agile e veloce- diventera la n.1 entro un anno

    Report

    Rispondi

  • tenace

    04 Giugno 2011 - 20:08

    La cinese è una pippa, la Schiavone di più ....

    Report

    Rispondi

media