Cerca

Mondiali nuoto, il fondo è rosa La Franco bronzo nella 25km

A Shanghai grande prova di Alice, riserva della Consiglio: "Medaglia incredibile, la dedico a lei". Cleri ko nella 25km maschile

Mondiali nuoto, il fondo è rosa La Franco bronzo nella 25km
Seconda medaglia italiana ai Mondiali di nuoto di Shanghai, in Cina. Ed è ancora colorata di rosa: dopo l'argento nella 10km di Martina Grimaldi è  arrivato il bronzo di Alice Franco sempre nel fondo, ma nella 25km. Oro alla brasiliana Marcela, argento alla tedesca Maurer, quinto posto per la Grimaldi. Una sorpresa straordinaria, visto che in partenza la Franco era una riserva. La 22enne di Asti, infatti, ha sostituito Giorgia Consiglio colpita da attacco di panico durante la 10km. "L'emozione di vincere la mia prima medaglia mondiale è indescrivibile - ha detto l'azzurra col tricolore sulle spalle - questa giornata è memorabile, non la dimenticherò mai. La medaglia la dedico a Giorgia che avrebbe fatto una grandissima gara. La 25km è una prova difficile, l'acqua era caldissima, ma bisogna rimanere concentrati: io ho fatto tanti esercizi mentali ed eccomi qui. Le donne? Sono una garanzia, forse abbiamo un pò di carattere in più". Le speranze, ora, si spostano sulle vasche. Domenica Federica Pellegrini sarà subito in acqua per i 400 stile.
Non sono i Mondiali, invece, di Valerio Cleri. Il campione del fondo italiano si è ritirato dalla 25km insieme all'altro azzurro Edoardo Stochino. Mercoledì scorso Cleri era arrivato soltanto 11° nella 10km. Medaglia d'oro al bulgaro Stoychev davanti al russo Dyatchin e all'ungherese Gercsak.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog