Cerca

Bolt, falsa partenza: oro addio "Pensavo l'avrebbero salvato"

Mondiali di atletica, sorpresa nei 100: il giamaicano sbaglia ed è squalificato, vince Blake. L'ironia del bronzo Collins

Bolt, falsa partenza: oro addio "Pensavo l'avrebbero salvato"
Il Mondiale di atletica di Daegu pare già finito. La colpa è di Usain Bolt, il supercampione giamaicano della velocità "colpevole" di essersi fatto squalificare per falsa partenza nella finale di domenica. Una leggerezza che gli è costato l'oro probabilissimo e la possibilità di un altro record mondiale. La delusione, sugli spalti (e tra gli sponsor) è stata grandissima. Gli "ohh" di sorpresa degli spettatori si sono accompagnati all'ironia della medaglia di bronzo Kim Collins: "Dico la verità: quando ho capito che a fare la falsa partenza era stato Bolt, per un attimo ho pensato che lo avrebbero salvato, e che avrebbero detto che c'era stato uno sbaglio dello starter o il cattivo funzionamento di qualche attrezzatura tecnologica". E invece no: per il campione olimpico nessun condono: squalifica e oro all'altro giamaicano Blake (9"92) davanti all'americano Dix (argento) e a Collins di Saint Kitts e Nevis. Felici, felicissimi, ma per una volta sono tutti d'accordo: "Meglio tornare alla vecchia regola, quando la prima partenza falsa era concessa".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • palmarius35

    31 Agosto 2011 - 07:07

    Non quella di Bolt, quella di un regolamento cretino che priva l'atletica di nuovi record, il pubblico dello spettacolo e un campione del titolo che sicuramente avrebbe conquistato. La squalifica andava bene com'era prima, alla seconda falsa partenza. L'atleta scatta d'istinto, non per fregare lo starter. Aggiungo una provocazione. E se il colpo di pistola fosse volutamente ritardato, parlo di attimi infinitesimali, per mettere fuori gioco gli atleti più veloci che poi sono quelli che si sparano fuori dai blocchi di partenza e fanno i record? C'è una regola per gli starter lumaca?

    Report

    Rispondi

  • antari

    29 Agosto 2011 - 16:04

    una (1) falsa partenza bisogna concederla

    Report

    Rispondi

blog