Cerca

Migliaia alla camera ardente Curia: no alla canzone di Vasco

Il paese di Coriano dà l'ultimo saluto al Sic. Per i funerali di domani attesi in 60 mila. Rossi e Pasini su due moto accanto alla bara

Migliaia alla camera ardente  Curia: no alla canzone di Vasco
Il piccolo paese di Coriano dà l'ultimo saluto a Marco Simoncelli. Martedì la salma del pilota 24enne, morto due giorni prima sulla pista di Sepang, è arrivata in Italia. Ed è stata subito portata nel suo paese natale, nel riminese. Dove giovedì si terranno i funerali. Attese 60 mila persone, tra cui anche Valentino Rossi e Alberto Tomba. L'ultimo canto per il Sic sarà firmato da Vasco Rossi, ma sulle gradinate della chiesa. La curia ha vietato che il rocker modenese cantasse una canzone nella cattedrale durante la cerimonia funebre. "La cosa più semplice ancora più fragile sarebbe quella di non essere mai nato - scrive il Blasco sulla sua pagina Facebook - Invece la vita arriva impetuosa ed è un miracolo che ogni giorno si rinnova".

L'ultimo saluto degli amici - Nella camera ardente allestita nel teatro comunale è un viavai di amici e conoscenti che vogliono dare l'ultimo saluto al pilota e portare sostegno alla famiglia.  Tra questi, Walter Magnifico, ex giocatore di basket azzurro. E Marco Melandi, che è andato a fare visita ai genitori. Fuori dalla camera ardente la coda è lunga centinaia di metri. All'uscita molti non riescono a nascondere le lacrime.  Dietro al feretro, sono state messe le due moto, quella con la quale Simoncelli aveva vinto il mondiale 250 e quella con cui correva nel MotoGp. Sullo sfondo, proiettata una grande foto di Marco sorridente.

La bara di SuperSic tra due moto - Nella chiesa di Coriano non ci saranno fiori, a parte quelli appoggiati sul feretro. La bara di SuperSic sarà sistemata tra le due moto. Una verrà portata da Valentino Rossi, l'altra da Matteo Pasini. Alle esequie saranno presenti i team Gresini, Ducati e Yamaha. La salma verrà benedetta nella camera ardente allestita al teatro comunale, da dove partirà il corteo funebre fino alla piccola chiesa che può contenere al massimo 500 persone. Chi resterà fuori potrà seguire la funzione sui maxischermi all'esterno o nella pista di Misano.

La Curia dice no a Vasco - Durante la cerimonia canterà il coro parrocchiale di Coriano. La famiglia aveva chiesto che Vasco Rossi cantasse una canzone, ma la Curia non ha accordato il permesso. Solo all'uscita del feretro, sulle gradinate della chiesa, verrà cantata un canzone del rocker di Zola. Anche se non è confermata la presenza del cantante alla cerimonia funebre.

Il saluto del Blasco su Facebook - Il Blasco, per esprimere il suo dolore per la morte di Marco Simoncelli, ha usato la sua pagina ufficiale di Facebook. Pubblicando uno stralcio del testo di "Manifesto futurista della nuova umanità", in cui, anche senza un esplicito riferimento al campione scomparso, è possibile cogliere il riferimento al Sic. "La cosa più semplice ancora più fragile sarebbe quella di non essere mai nato - scrive Vasco - Invece la vita arriva impetuosa ed è un miracolo che ogni giorno si rinnova".

Guarda la Gallery sulla camera ardente a Coriano










Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog