Cerca

Un girone di ferro per l'Italia: Spagna e l'Irlanda del Trap

Sorprese amare dall'urna di Euro 2012: non solo i campioni del Mondo e la squadra del ct italiano, ma anche la Crozia: sarà dura

Un girone di ferro per l'Italia: Spagna e l'Irlanda del Trap

Sorriso amaro per l'Italia al sorteggio per i gironi del campionato europeo del 2012 che si disputerà in Polonia e Ucraina. I ragazzi guidati dal Ct Cesare Prandelli pescano infatti l'osso più duro: la Spagna campione del mondo e d'Europa in carica. Oltre agli iberici, i tosti irlandesi guidati da Giovanni Trapattoni e la Croazia, squadra di ottima tradizione. Per quel che riguarda il calendario, gli Azzurri giocheranno la prima partita di Euro 2010 proprio contro gli spagnoli di Del Bosque, il 10 giugno a Danzica. Il secondo incontro sarà contro la Croazia a Poznan il 14 giugno. Match finale contro i verdi del Trap, sempre a Poznan, il 18 giugno.

"Servepreparazione mentale"-  Il ct, Cesare Prandelli, non nasconde che la spedizione degli Azzurri non sarà delle più semplici. "Coraggio lo abbiamo, le prestazioni ci sono state, sappiamo affrontare i campioni d'Europa e del mondo che hanno una grande esperienza. La mia preoccupazione - ha aggiunto a caldo dopo il sorteggio - è arrivare preparati a livello mentale". E in caso di spareggio all'ultima partita con l'Irlanda? "Dipenderà molto dalla condizione fisica, conoscendo il Trap so che sarà lì fino all'ultimo per conquistare una posizione di prestigio. Croazia o Irlanda? Vantaggi o svantaggi - ha aggiunto Prandelli - non ci sono, ma non penso ad altro se non ad arrivare preparati all'appuntamento, è un torneo da affrontare con la mentalità giusta".

I quattro gironi dell'Europeo 2012:
Girone A: Polonia, Repubblica Ceca, Grecia e Russia
Girone B: Olanda Danimarca Portogallo e Germania
Girone C: Spagna, Irlanda, Croazia e Italia
Girone D: Ucraina, Francia, Svezia e Inghilterra

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog