Cerca

start-up

Valle d'Aosta: dalle start up segnali di ripresa in regione

Valle d'Aosta: dalle start up segnali di ripresa in regione

Aosta, 4 gen. (Labitalia) - Due nuove imprese innovative si sono insediate nelle Pépinières d’Entreprises: la Touchware Srl ad Aosta e la Rubriking Srl a Pont-Saint-Martin. A comunicarlo è l’assessorato alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d'Aosta. Ancora una volta, in linea con quanto registrato negli altri incubatori di imprese nazionali ed europei, i settori dell’Information & Communication Technologies (Ict) e del web si dimostrano tra i più vivaci e con il maggior potenziale di sviluppo.

"Prosegue dunque l’importante azione di spinta -dichiara il presidente di Vallée d’Aoste Structure, Roger Tonetti- alla nascita e allo sviluppo di nuove e giovani realtà imprenditoriali in Valle, che la nostra aocietà con le due Pépinières d’Entreprises, da anni promuove attraverso mirati programmi di accompagnamento dei giovani, che, sin dalle prime fasi di concezione dell’idea, proseguono con la realizzazione del business plan fino alla costituzione dell’impresa e alle successive fasi di sviluppo. Sono fiducioso che il 2016 possa rappresentare un anno di svolta e di ripresa per l’imprenditoria valdostana".

E l’assessore Raimondo Donzel aggiunge: "Le start-up costituiscono un’importante azione di semina che consentirà di raccogliere, nei prossimi anni, i frutti di una cultura d’impresa di innovazione e ricerca che si radica e si sviluppa nella nostra regione, promuovendo la nostra capacità produttiva, in un’ottica di eco-sostenibilità, anche nell’ottica di rafforzare l’autonomia istituzionale".

La Touchware è una start-up innovativa impegnata da tre anni nello sviluppo e nella commercializzazione di applicazioni software, con all’attivo una decina di persone e già presente sui mercati internazionali. In particolare, l’attività svolta dalla società consiste nella progettazione, realizzazione e sviluppo di software per conto terzi, per lo più attraverso la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili.

Oltre a questo, Touchware svolge servizi di consulenza a supporto del marketing, del web development e della comunicazione multimediale. Infine, sono stati compiuti investimenti per lo sviluppo in-house di prodotti e servizi a marchio Touchware da rivendere sul mercato come soluzioni pronte all'uso nell'ambito della gestione di eventi, dell'e-learning e della logistica.

Il progetto innovativo di impresa di Touchware prevede una crescita aziendale sia dal punto di vista delle risorse umane, quindi crescita del numero dei dipendenti e crescita delle competenze, che dal punto di vista dei prodotti in termini di qualità e innovatività, al fine di transitare da un’attività principalmente basata su servizi a terzi a un’attività legata allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti proprietari.

La neonata Rubriking, costituita proprio qualche giorno fa, è impegnata nello sviluppo di una innovativa rubrica di contatti creata per assolvere alle esigenze tipiche delle aziende, dei professionisti e dei privati. Integrando un sistema di gestione degli eventi (fiere, meeting e similari) permette di creare delle 'stanze virtuali' sicure nelle quali poter trovare i contatti dell'evento a cui si sta partecipando.

Rubriking consiste in una piattaforma web, webApp e App che mette a disposizione le informazioni aggiornate di contatti quali: telefono, e-mail, instant messaging e social network solo agli utenti che si relazionano consapevolmente.

Da sottolineare che Rubriking nasce da un progetto proposto e sviluppato dai proponenti nell’ambito della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, competizione promossa dalla Regione Valle d’Aosta e realizzata da Vallée d’Aoste Structure, di cui nel 2014 proprio il progetto Rubriking si era aggiudicato il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog