Cerca

lazio/roma

Con Car innovation progetti startup automotive cercasi

Con Car innovation progetti startup automotive cercasi

Roma, 25 mar. (Labitalia) - Euro Engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco, e Digital Magics, business incubator, lanciano Car innovation 2016: call for ideas rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore dell’automotive innovation, dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica.

L’obiettivo della call for ideas è trovare i migliori progetti italiani, in grado di portare una reale innovazione in uno dei settori che ha da sempre visto l’Italia all’avanguardia, che dovranno avere come tema: infotainment, telematica, connected vehicle, cybersecurity, powertrain-propulsion system, stile, fuel efficiency-hybrid vehicle, autonomous vehicle. I partner dell’iniziativa sono: Allianz Global Assistance, leader mondiale nell’assistenza alla persona, alla casa e all’auto, società del gruppo assicurativo Allianz SE, Crf il Centro ricerche del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Ibm, Innogest Sgr, Magneti Marelli e l'Università 'La Sapienza'.

Saranno selezionate 10 idee, fra tutte quelle inviate, che l’11 aprile parteciperanno, presso il campus di co-working Tag Milano Calabiana, a una sessione di tutoring e mentorship con Digital Magics ed Euro Engineering e a seguire i fondatori dei 10 progetti saranno chiamati a discutere i loro pitch davanti alla giuria, composta dai partner dell’iniziativa, che sceglieranno le startup migliori di Car innovation 2016. In palio ci sono 2 mesi di incubazione e 4 postazioni all’interno di Digital Magics, advisoring tecnologica con un team di ingegneri di Euro Engineering.

A tutte le startup in possesso dei requisiti verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi Ibm per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del cloud Ibm. Inoltre, le 10 startup partecipanti avranno l’opportunità di essere valutate da Innogest Sgr per un eventuale investimento.

“Siamo molto contenti -afferma Marco Guarna, Managing Director di Euro Engineering Italia- di realizzare insieme a Digital Magics questo evento e ci auguriamo che la call for ideas costituisca un catalizzatore per le nostre attività di innovazione in ambito automotive dall’infotainment ai sistemi di propulsione”.

“Da sempre -fa notare Edmondo Sparano, chief digital officer e consigliere di Digital Magics- seguiamo con la massima attenzione tutte le ‘disruption’ di ogni mercato, in particolare nei settori in cui l'Italia è sempre stata all'avanguardia. La partnership con Euro Engineering per Car innovation 2016 -ricorda- rappresenta l’ingresso del nostro incubatore nel mondo dell’automotive. L’importanza dei partner coinvolti dimostra quanto l'open innovation e la collaborazione con le startup digitali siano necessarie per le imprese italiane. Siamo certi che le startup selezionate avranno una vetrina di primo ordine con cui farsi valere e che ci daranno grandi soddisfazioni”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog