Cerca
Logo
Cerca
+

Terme nuova frontiera dell'innovazione, premiate startup a Fiuggi

  • a
  • a
  • a

Fiuggi, 22 nov. (Labitalia) - Dal servizio di analisi personalizzate per scegliere il percorso termale su misura, fino al portale dedicato al cicloturismo con noleggio bici e cura del corpo dopo passeggiate nella natura, passando per l'app che mette in rete le piscine termali e non nei giardini delle case private. Ma anche la promozione della 'via delle Terme' e un vero e proprio Thermadvisor per avere sotto controllo, sul proprio device, l'offerta di cure termali, ma soprattutto di occasioni di divertimento, di conoscenza dei beni culturali del luogo. A seguire, l'innovativo progetto di medical tourism e un motore di ricerca sulla ristorazione sana e naturale con soggiorni ecocompatibili e di relax. Sono questi alcuni dei progetti presentati nel corso della due giorni di Fiuggi dell'Accelerathon, l'iniziativa di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative realizzata nell'ambito del programma FactorYmpresa Turismo del ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinata da Invitalia. La sfida ha visto la partecipazione di 28 startup selezionate da Invitalia e ammesse alla gara non stop di 20 ore realizzata con la supervisione di tutor dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese e degli esperti del Mibact. Alle sei startup vincitrici è stato consegnato un premio dal valore di 10 mila euro ciascuna, mentre le quattro aggregazioni hanno ricevuto 15 mila euro sempre per avviare le attività imprenditoriali. Ecco, quindi, chi sono le singole startup vincitrici. - aroundhelp.com: servizio web specializzato nel medical tourism, per accompagnare la persona prima, durante e dopo i giorni di cura. L'offerta di servizi permette all'utente, con un solo click, di cercare il centro di cura, reperire informazioni su come raggiungerlo, dove mangiare, le farmacie e i supermercati vicino la struttura e molto altro. - Bandiera Celeste: nuovo sistema di certificazione e promozione internazionale dei Comuni virtuosi del turismo termale nazionale e delle strutture che offrono servizi orientati al benessere e alla cura del corpo. Il processo di certificazione garantirà l'eccellenza degli standard delle strutture che aderiranno al 'Club delle Bandiere celesti'. - Una Card per il turista termale: modello innovativo di promozione dell'offerta turistico-termale nel territorio di Bagno di Romagna (Fc) attraverso una card con la quale i clienti ottengono prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi e condizioni speciali. Il team è rappresentato dalla Società consortile Tre Terme che dal 1999 raggruppa 3 diversi centri termali di Bagno di Romagna (Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Santa Agnese e Ròseo Euroterme Wellness Resort). - Around Thermae: piattaforma che mette in rete la collettività degli operatori delle località termali con l'obiettivo di portare i viaggiatori a vivere nuove esperienze turistiche e di benessere. - Digital Felix: piattaforma che offre pacchetti turistici specializzati nel benessere del sonno, silenzio e respiro, digital detox. Il fine è aiutare le persone a gestire e valorizzare il loro tempo e l'impegno in ambito digitale riducendone lo stress e aumentando benessere e produttività. - Terme di bellezza: ecommerce dedicato all'acqua e ai prodotti dedicati alla cura del corpo con marchio Fiuggi che si inserisce all'interno di un progetto complessivo di rilancio del turismo termale costruito attorno al marchio di benessere delle terme di Fiuggi. Le aggregazioni di impresa vincitrici, invece, sono: - Destinazione benessere 4.0: il progetto intende offrire servizi alle imprese pubbliche e private che gravitano nelle destinazioni termali e che offrono servizi turistici. L'idea è quella di svincolare l'immagine delle destinazioni termali come luoghi di cura per attivare processi virtuosi che vadano verso il riposizionamento strategico dei centri termali per l'attrazione di nuovi segmenti di clientela, l'offerta di servizi turistici dedicati al benessere psico-fisico del turista e la destagionalizzazione della domanda. - Bike and Wellness: tre giorni di cicloturismo e benessere nella località termale di Tabiano. Nuove proposte di soggiorno che includono cure termali, escursioni in bicicletta alla scoperta dei patrimoni storici e culturali del territorio, servizi benessere alla spa delle terme, tour enograstronomici. La disponibilità di e-bike rende la vacanza accessibile a cicloturisti di tutte le età con o senza adeguata preparazione atletica. - Valdichiana Senese Landscape of wellbeing: sviluppo di una piattaforma d'offerta turistica che integra i singoli prodotti termali della Valdichiana Senese con le altre risorse del territorio (enogastronomiche, artistiche, culturali, paesaggistiche), proponendo un'esperienza di benessere trasversale progettata in funzione degli specifici segmenti di clientela. - Vivi Fiuggi: rete di 33 imprese che intende rilanciare e riposizionare l'offerta di Fiuggi a partire dall'acqua, storico brand commerciale di Fiuggi, per arrivare a declinare tutte le possibilità di benessere insite nella destinazione. In una visione olistica il Brand Fiuggi diventa un 'Centro benessere diffuso' caratterizzato da comfort, professionalità, bellezza della natura, storia, cultura e intrattenimento.

Dai blog