Cerca

Comieco e Lifegate insieme per promuovere il corretto riciclo della carta

Sostenibilita

0

Roma, 11 apr. - (Adnkronos) - Promuovere la corretta raccolta differenziata di carta e cartone. E' questo l'obiettivo della collaborazione tra LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, e Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero di imballaggi di carta e cartone, impegnati in una campagna di sensibilizzazione ambientale. Le attività in programma sono numerose, a partire dall'iniziativa 'RicicloAperto', organizzata per il prossimo19-20-21 aprile, durante la quale gli impianti della filiera cartaria in tutta Italia apriranno le porte al pubblico per mostrare come funziona la realtà del riciclo di carta, cartone e dei materiali a base cellulosica.

In occasione dell'iniziativa, Comieco attraverso il progetto Impatto Zero® di LifeGate sarà al fianco del settimanale Topolino per l'uscita del numero speciale a Impatto Zero® in edicola l'11 aprile: un progetto di efficienza energetica e tutela ambientale in Cambogia compenserà infatti le emissioni di Co2 di questo numero. Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di Co2 generate dalle attività di persone, prodotti e aziende contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita. A supporto di queste iniziative, inoltre, il network LifeGate ospiterà una campagna di comunicazione firmata Comieco, pensata per raggiungere e sensibilizzare un ampio pubblico sulle tematiche ambientali e sull'importanza del riciclo della carta.

''Abbiamo scelto di lanciare RicicloAperto in collaborazione con LifeGate e Topolino proprio per ricordare che il riciclo di carta e cartone, oltre a notevoli benefici economici, porta con sé anche importanti benefici ambientali tra cui la riduzione delle emissioni di Co2'' dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco che aggiunge: ''Grazie infatti al minor uso di materie prime vergini nella produzione cartaria e alla riduzione dei costi ambientali di smaltimento dei rifiuti, in dodici anni, con la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, si sono evitate emissioni nette per circa 34,4 milioni di tonnellate di Co2.''

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media