Cerca

Rifiuti, l'Italia del riciclo ecoefficiente che resiste alla crisi

Sostenibilita

0

Roma, 11 apr. - (Adnkronos) - Verranno presentati a Roma il prossimo 19 aprile nella Sala delle Bandiere della sede italiana del Parlamento europeo la ricerca ed il volume: "Il Riciclo EcoEfficiente, L'industria italiana del riciclo tra Globalizzazione e sfide della crisi" a cura di Duccio Bianchi dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia. L'evento è realizzato nell'ambito del Kyoto Club ed è stato promosso da Cial, Comieco, Conai, Corepla, Consorzio Acciaio e Rilegno. L'incontro metterà a fuoco la situazione dell'industria italiana del riciclo, una realtà dinamica e altamente innovativa che deve oggi fronteggiare una duplice sfida: da un lato, una lunga crisi economica, a cui ha finora resistito meglio delle previsioni, e dall'altro la crescente globalizzazione dei mercati delle materie seconde.

Il Volume che verrà presentato durante l'evento, ricostruisce nel dettaglio le dimensioni di questa filiera industriale, i grandi flussi del commercio internazionale e la specificità del caso italiano, uno dei pochi paesi avanzati che ha ancora una forte industria riciclatrice.

I lavori verranno introdotti da Francesco Ferrante, Vice Presidente Kyoto Club e sono previsti interventi di Walter Facciotto Direttore Generale Conai, Federico Fusari Direttore Generale Consorzio Nazionale Acciaio, Marco Gasperoni Direttore Generale Rilegno, Carlo Montalbetti Direttore Generale Comieco, Massimo Paravidino Direttore Generale Corepla, Gino Schiona Direttore Generale Cial, Antonio D'Alì Presidente Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato della Repubblica, Ermete Realacci membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Concluderà l'incontro un intervento di Corrado Clini Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media