Cerca

Bristol, Copenaghen e Francoforte candidate a 'Capitale verde 2014'

Sostenibilita

0

Bruxelles, 13 apr. -?(Adnkronos) - Bristol, Copenaghen e Francoforte. Sono queste le tre finaliste della 'Capitale verde europea per il 2014' individuate dalla Commissione Europea. Le tre finaliste sono state selezionate da una giuria internazionale di esperti indipendenti a partire da 18 candidate al premio, ponendo l'attenzione su 12 differenti parametri di valutazione: dal trasporto locale alla qualità dell'aria, all'inquinamento acustico fino al consumo di acqua e all'efficienza energetica.

Dalla prima edizione, quella del 2010, sono state quattro le città che hanno ottenuto il titolo di Capitale verde europea. La prima è stata Stoccolma alla quale hanno fatto seguito Amburgo (2011) Virtoria-Gasteiz (2012) e Nantes (2013). La città che dimostrerà di avere i piu' elevati standard di sostenibilità nei diversi campi si aggiudicherà la competizione.

Si parte l'8 giugno 2012, data in cui le tre città finaliste, Bristol, Copenaghen e Francoforte, proporranno alla giuria i propri piani d'azione e il 29 giugno a Vitoria-Gasteiz verrà ufficialmente proclamata l'European Green Capital 2014.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media