Cerca

'Obiettivo terra', gli scatti per la conoscenza e la valorizzazione dei parchi

Sostenibilita

0

Roma, 18 apr. - (Adnkronos) - In occasione della 42esima giornata mondiale della Terra (22 aprile 2012), la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno promosso la terza edizione del concorso di fotografia geograficoambientale 'Obiettivo Terra', per la conoscenza e la valorizzazione dei parchi nazionali e regionali italiani. Il concorso ha ricevuto l'alto patronato del presidente della Repubblica, il patrocinio del ministero dell'Ambiente, del ministero degli Affari Esteri, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Roma Capitale, della Federparchi e di tutti i parchi nazionali.

Quest'anno sono state 715 le foto ammesse al concorso su circa mille foto pervenute. La giuria che ha esaminato le foto è composta da Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde); Franco Salvatori (presidente della Società Geografica Italiana); Giovanni Valentini (giornalista di Repubblica); Mario Tozzi (geologo); Giampiero Sammuri (presidente di Federparchi); Fulco Pratesi (presidente onorario del Wwf Italia); Ilaria Borletti Buitoni (presidente del Fai); Rosalba Giugni (presidente di Marevivo); Guido Pollice (presidente di Green Cross Italia e dei Vas); Elena Dell'Agnese (direttrice del Centro di ricerca visuale dell'Universita' Bicocca) e Italo Clementi (editore della 'Rivista del Trekking').

La Giuria sceglierà la fotografia vincitrice fra una rosa di 20 arrivate in finale. Al vincitore andrà un premio in denaro (1.000 euro) unitamente ad una targa destinata dai soggetti promotori e l'onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in piazza Montecitorio a Roma. Saranno anche conferite 5 menzioni speciali. Il programma di venerdì 20 aprile prevede alle 10:30 un incontro con la stampa in Piazza Montecitorio a Roma mentre alle 12 la cerimonia di Premiazione nella sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma, via della Navicella 12).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media