Cerca

E' di Boeing e All Nippon Airways il primo volo alimentato a biocarburante

Sostenibilita

0

Roma, 18 apr. (Adnkronos) - Boeing e la All Nippon Airways (Ana) hanno annunciato il primo volo di un 787 Dreamliner alimentato in parte da biocarburanti sostenibili. Il 787 ha volato con biocarburante derivato principalmente da olio da cucina ed ha prodotto poco meno del 30 per cento di emissioni di CO2 se confrontato con aerei di analoga misura. Il volo di consegna tra il Delivery Center di Boeing ad Everett (Washington) e il Tokyo Haneda Airport rappresenta anche il primo volo transpacifico alimentato con biocarburante.

"Oggi il 787 è il jet più ecologico a volare, che coniuga comfort e un efficiente consumo di carburante con ridotte emissioni di carbonio" ha affermato Billy Glover, Commercial Airplanes Vice President of Environment and Aviation Policy. "Questo volo, attraverso l'Oceano Pacifico, alimentato con biocarburanti sostenibili -ha sottolineato Osamu Shinode, Senior Executive Vice President di Ana- evidenzia come la tecnologia innovativa può essere utilizzata per conseguire l'obiettivo della nostra industria di raggiungere dopo il 2020 emissioni di anidride carbonica pari a zero".

Della riduzione dei gas serra, circa il 10 per cento viene attribuito all'uso di biocarburante e circa il 20 per cento ai progressi della tecnologia e dell'efficienza del Dreamliner, hanno spiegato Boeing e Ana. Costruito principalmente in materiali compositi, il Boeing 787 Dreamliner è il primo aereo di medie dimensioni in grado di volare su rotte a lungo raggio e che permetterà alle compagnie aeree di aprire nuove rotte non-stop preferite dal pubblico dei viaggiatori. "Boeing è all'avanguardia nello sforzo globale per lo sviluppo di biocarburanti sostenibili nel trasporto aereo, nonchè parte della strategia del settore per ridurre le emissioni di carbonio" ha concluso il colosso dell'aerospazio.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media