Cerca

Wedding Location

Come scegliere la Location perfetta per il tuo matrimonio

Le “Site Inspections” sono fondamentali per trovare la Location dei sogni ma bisogna farle nel modo giusto

0
Come scegliere la Location perfetta per il tuo matrimonio

Care amiche eccoci con un nuovo argomento che questa volta riguarda la fase iniziale.

Dell’organizzazione del matrimonio e crediamo sia per voi di grande interesse.

La scelta della location per un evento è spesso la parte più importante e delicata che una coppia deve affrontare. Talvolta ci si affida a scelte già fatte da altre coppie spesso invece si sceglie cercando di rimanere nel budget prefissato ..la maggior parte delle volte si va per istinto lasciando che siano le emozioni a predominare sulla razionalità.

Anche e soprattutto in questo caso un’organizzatrice di eventi ..o meglio una Wedding Planner può essere di grande aiuto. Ho scelto queste parole non a caso..infatti proprio giocando con queste parole vorrei trasmettervi quanto una Wedding Planner che appunto “organizza eventi” e quasi mai nella stessa location con la propria esperienza possa dare grande aiuto a voi che state approcciando a questo mondo.

Infatti durante l anno la Wedding Planner organizza con le coppie che si sono affidate a lei le “Site Inspections” ovvero i sopralluoghi sulle location che ospitano ogni anno eventi e matrimoni un primo lavoro si fa con il web scegliendo o scartando quelle più o meno adatte. Un sopralluogo può sembrare una cosa semplice da fare…si arriva si fa una visita con un incaricato e ci si lascia andare a pensieri ed emozioni per capire se è quella giusta o meno per il proprio ricevimento.

In realtà ci sono molte cose da valutare come la facilità di raggiungimento del sito la diversità e l ampiezza degli spazi sia interni che esterni e naturalmente l empatia..

Ci sono 3 fattori principali da considerare durante un sopralluogo:

La valutazione dell’estetica del sito stesso, la valutazione della logistica e la riconferma delle informazioni che avevamo precedentemente acquisito tramite il sito o i social network

Spesso questi 3 aspetti cambiano in meglio o talvolta in peggio la valutazione di un posto

Al pari di un altro.. vediamo insieme

Bisogna ammettere che i tempi sono cambiati e molto spesso si organizzano cerimonie civili o simboliche nei vari spazi offerti dalle location invece di scegliere la solita chiesa o il solito municipio.

La maggior parte degli eventi si svolgono nei mesi estivi saranno quindi delle cerimonie all’aperto..vanno considerati diversi aspetti in questo caso come le metrature piuttosto che le “pendenze” del terreno per poter allestire nel migliore dei modi questo tipo di cerimonie.


Il panorama è parte integrante di questa fase ..cosi come i punti di arrivo degli ospiti che devono essere accessibili e raggiungibili da tutti anche dai più anziani o dai disabili.

Il meteo gioca una parte importante in questa scelta ..purtroppo non è più molto prevedibile e in caso di pioggia non possiamo lasciare i nostri ospiti in preda degli eventi metereologici il famoso piano B è quindi necessario soprattutto se il numero degli ospiti non è proprio ridotto.

Ed ecco che i primi due fattori di valutazione sono stati acquisiti ..estetica e logistica

Il percorso da fare durante i sopralluoghi dovrebbe rispettare infatti quello che faranno gli ospiti all’arrivo del vostro evento..questo evidenzierà ogni punto a favore ma anche ogni criticità in modo da arrivare ad una decisione avendo valutato il sito al cento per cento.

Passiamo ora al discorso di resa.. dal web alla visita reale.

La Wedding Planner riesce sicuramente a trasmettere un rendering visivo alla coppia ben superiore a quello che gli sposi potrebbero fare da soli.

Avendo una grande esperienza alle spalle di allestimenti e decorazioni ..riesce a visualizzare gli spazi con un occhio allenato e a prevedere ad esempio quale numero di ospiti può essere inserito in uno spazio piuttosto che in un altro ..come allestire tavoli in vari scenari ed evidenziare chiavi di lettura che spesso non vengono considerate.

Gli sposi avranno una proiezione del loro evento immaginando di riempire spazi vuoti con tutto quello che hanno sempre sognato e desiderato spesso aiutati anche dalle foto di eventi già svolti che la Wedding mostrerà loro o potrà anche organizzare visite durante

L allestimento di un vero matrimonio.

Parlavamo di chiavi di lettura ..Se ad esempio viene scelto un Hotel di lusso i fattori da considerare sono diversi non solo estetica e logistica ..

Ad esempio bisognerà accettare che gli spazi non saranno in esclusiva e spesso condivisi con un pubblico magari non in target con il proprio evento..che la musica andrà spenta entro la mezzanotte per permettere agli ospiti dell’hotel di poter riposare…cosi uno scenario scelto sulla carta per l’estetica si trasforma nel primo sito da scartare per logistica.

Per scegliere la location dei sogni sono spesso necessarie diverse site inspection

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a persone competenti e con esperienza che potranno sicuramente guidarvi verso la scelta perfetta..e se anche voi care amiche state cercando la vostra..noi siamo qui pronte ad aiutarvi!

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media