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Condizioni generali di vendita

1. Introduzione

La vendita di prodotti offerti sul nostro sito web www.liberoquotidiano.it (di seguito “il Sito”) è disciplinata dalla presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”).
I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Editoriale Libero srl (di seguito “Libero”).

2. Politica Commerciale

La vendita dei prodotti è rivolta esclusivamente a persone fisiche che siano clienti consumatori finali (di seguito i “Clienti”). Per Cliente si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
In considerazione di quanto sopra, Libero si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dai Clienti.
Libero può in qualunque momento modificare o emendare le presenti Condizioni Generali. In ogni caso al Cliente sarà richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione di ciascun ordine.
I prodotti venduti sul Sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi abilitati al servizio che sono visualizzati nella pagina di autenticazione al sito.
Non saranno effettuate spedizioni di ordini qualora indirizzati ad una casella postale o qualora non fosse possibile identificare la persona fisica privata destinataria dell’ordine ed il relativo indirizzo.
Tutte le comunicazioni che nelle Condizioni Generali sono indicate essere effettuate per e-mail, saranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione.

3. Modalità di acquisto

I prodotti offerti in vendita sono visionabili nella sezione “Shop” del Sito. In tale sezione oltre a visualizzare i prodotti, il Cliente potrà verificare il prezzo base del prodotto a cui dovranno aggiungersi i costi di spedizione e IVA (ove prevista). Tali costi saranno quantificati e/o stimati e comunicati al cliente nel corso dell’immissione dell’ordine di acquisto.
Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita, potrebbero in taluni casi non corrispondere a quelli reali, a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi ed esemplificativi ma si invita il Cliente a verificare l’effettiva aderenza del prodotto selezionato alle proprie attese. Libero non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini dei prodotti dovuta alle suddette ragioni tecniche.
Il Cliente per eseguire l’ordine relativo al / ai prodotti selezionati dovrà seguire attentamente le istruzioni e procedure che verranno visualizzate sul Sito.
Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del proprio ordine prima di confermare il medesimo, completando il modulo d’acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito. Contemporaneamente alla conclusione dell’ordine sarà richiesto al Cliente di confermare di aver letto attentamente e di accettare le Condizioni Generali. In caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali non sarà possibile concludere l’ordine.
Qualora il Cliente voglia apportare delle modifiche o correzioni al proprio ordine dovrà farlo prima della conferma del medesimo. L’ordine confermato non sarà ulteriormente modificabile o annullabile, salvo i casi espressamente previsti dalle i Condizioni Generali o comunque nei casi inderogabilmente previsti dalla normativa italiana applicabile.
Al termine della procedura di acquisto si consiglia di scaricare, salvare o stampare l’ordine e le Condizioni Generali in vigore alla data di conclusione del medesimo. Al Cliente sarà inoltre inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine effettuato, contenente il riepilogo di tutte le informazioni già contenute nel modulo d’ordine ossia delle Condizioni generali, delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e dell’indicazione dettagliata del prezzo e dei costi di consegna.
Qualsiasi eventuale successiva modifica sarà comunicata al Cliente via e-mail.
Il Cliente potrà in ogni momento monitorare lo stato del proprio ordine cliccando sull’area riservata del sito “Area Cliente”. L’ordine compilato e confermato, sarà inviato automaticamente a Editoriale Libero srl e sarà archiviato presso la sede operativa della medesima.

4. Disponibilità e modalità di consegna

Il Cliente prende atto che le scorte di prodotti offerti sul Sito sono limitate.
Occasionalmente, potranno verificarsi inconvenienti circa la disponibilità di taluni prodotti. In tal caso, Libero ne informerà il cliente, al più presto, ed in ogni caso non oltre 15 giorni dalla ricezione dell’ordine, tramite e-mail.
Al Cliente in tal caso è data la possibilità di scegliere tra:
• Annullamento dell’ordine.
• Effettuazione di un nuovo ordine relativo ad un prodotto diverso (previo annullamento di quello precedente).
In entrambi i casi nessun addebito sarà effettuato per l’ordine annullato, qualora l’addebito fosse già avvenuto, il riaccredito verrà effettuato il prima possibile.
• Nel caso di indisponibilità temporanea del prodotto selezionato il Cliente potrà scegliere di annullare l’ordine o di farsi spedire (se l’ordine è composto da più prodotti) solo il prodotto disponibile.
I costi di spedizioni saranno comunque a carico del Cliente.
Le suddette operazioni potranno essere effettuate esclusivamente con il supporto del Customer Service.

Libero farà il possibile per evadere gli ordini trasmessi entro 10 giorni lavorativi e comunque nel rispetto del termine di 30 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine.

5. Prezzi e metodo di pagamento

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sono espressi in Euro e comprensivi di IVA per quanto riguarda le spedizioni nei paesi appartenenti all’Unione Europea.
I prezzi dei prodotti offerti in vendita destinati a paesi extra-Unione Europea non sono comprensivi di IVA.
Il Cliente, qualora residente in paesi siti al di fuori dell’Unione Europea, riceverà altresì una stima indicativa degli oneri doganali da sopportare al momento della ricezione del/i prodotto/i. Ogni e qualsiasi tassa (compresa eventuale IVA), onere etc. locale dovrà essere sostenuta direttamente dal Cliente.
L’ammontare totale dell’ordine includerà altresì i costi di spedizione.
Libero si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti offerti in vendita e delle spedizioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Al Cliente saranno in ogni caso applicati i prezzi pubblicati sul Sito al momento della conferma d’ordine.
Il pagamento dei prodotti può essere effettuato esclusivamente a mezzo di carta di credito, utilizzando il gateway di pagamento Paypal.
Le operazioni di pagamento tramite carta di credito saranno disciplinate dai regolamenti adottati dai singoli Circuiti di Carta di credito.
La spedizione dell’ordine avrà luogo solo previa verifica dei dati della carta di credito del cliente ed a seguito della ricezione dell’autorizzazione ad effettuare l’addebito su detta carta di credito.

6. Costi di spedizione

Le spese di spedizione saranno calcolate e visualizzate unitamente agli altri costi relativi all’acquisto alla conclusione della procedura di compilazione dell’ordine e precedentemente alla conferma.

7. Reclami per non conformità dei prodotti ordinati

Il Cliente dovrà controllare i prodotti immediatamente al momento della consegna, per accertarne la conformità con quanto ordinato.
Eventuali anomalie (quali manomissioni, prodotti danneggiati, prodotti mancanti o diversi rispetto a quelli ordinati e/o indicati nel documento di spedizione) dovranno essere specificatamente descritte per iscritto direttamente sul documento di consegna che dovrà essere sottoscritto dal cliente.
Qualora i prodotti consegnati non corrispondano a quelli ordinati o risultino danneggiati, fermo restando quanto definito al paragrafo precedente, il Cliente al fine di avviare la pratica di reso è tenuto ad inviare il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti al Customer Service via e-mail all’ indirizzo interactive@liberoquotidiano.it.
Il reso per “prodotto danneggiato” sarà accettato da Libero solo previa verifica delle effettiva sussistenza del danneggiamento.
Il Customer Service provvederà ad attivare la pratica di reso, rilasciando apposito codice che dovrà essere aggiunto sul Modulo di Reso che dovrà essere incluso nel pacco con cui verrà restituito il prodotto.
In tal caso il cliente avrà il diritto di:
1.• Esigere la conformità dell’ordine e/o un prodotto sostitutivo non danneggiato (identico al difettoso, se disponibile)
2.• Nel caso di sopraggiunta non disponibilità dei prodotti ordinati, di ordinare prodotti diversi di importo superiore o inferiore al difettoso.
a) Nel caso di scelta di prodotto diverso di importo superiore, la differenza fra i due prodotti sarà addebitata, previo consenso da parte del Cliente, sulla Carta di Credito del Cliente da parte della struttura di Customer Service.
b) Nel caso di scelta di prodotto di importo inferiore, qualora l’addebito fosse già avvenuto, sarà riaccreditato l’importo originario e poi riaddebitato quello effettivo.
• Annullare l’ordine. Qualora l’addebito fosse già avvenuto, il riaccredito verrà effettuato il prima possibile, e comunque nel rispetto delle regolamenti adottati dai circuiti di carte di credito.


8. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dall’ordine concluso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi se residente in un paese facente parte dell’Unione Europea e di 20 giorni lavorativi se residente in paesi diversi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti.

Qualora con riferimento ad un ordine prodotti vengano consegnati in diversi momenti, il termine di 10/20 giorni lavorativi decorrerà per ciascun prodotto consegnato, dal momento della sua consegna.
Il Cliente può recedere in tutto o in parte dall’ordine. Tutte le spese di restituzione (inclusi eventuali oneri doganali) dei prodotti sono a carico del Cliente.
I Prodotti devono essere restituiti a Libero consegnandoli al corriere per la spedizione entro e non oltre 10/20 giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricezione dei medesimi.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad inviare il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti al Customer Service via e-mail all’indirizzo interactive@liberoquotidiano.it.
Il Customer Service provvederà ad attivare la pratica di reso, rilasciando apposito codice che dovrà essere aggiunto sul Modulo di Reso che dovrà essere incluso nel pacco con cui verrà restituito il prodotto.
I costi di spedizione pre-pagati da Libero (ed eventuali oneri doganali questa dovesse sostenere per il rientro dei prodotti) saranno scomputati dalla somma che sarà riaccreditata al Cliente per il/i prodotto/i reso/i.
Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e modalità di cui sopra, si intende correttamente esercitato qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
a) il modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso a Libero anche via e-mail o fax;
b) i prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario;
c) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti (ove applicabile).
Libero verificherà che i prodotti resi siano effettivamente nelle condizioni originali.

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente a quanto sopra e verificato che i prodotti siano nello stato originale, Libero provvederà al riaccredito delle somme già addebitate sulla carta di credito del cliente nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Le somme si considereranno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del suddetto termine.

9. Contatti

Per qualsiasi ulteriore informazione, assistenza o reclamo, i Clienti sono invitati a contattare il Customer Service, all’indirizzo e-mail interactive@liberoquotidiano.it.