Cerca

Toghe protette

De' Manzoni: In Italia è vietato toccare i magistrati

Responsabilità civile: "Salta sempre la regola di George Orwell, tutti gli animali sono uguali, ma..."

Sembrava fatta per la responsabilità civile dei magistrati. Ma all'ultimo è intervenuto il governo, che con un emendamento presentato dal ministro della Giustizia, Paola Severino, stabilisce che - come già avviene - il cittadino può rivalersi sullo Stato in caso di errore di una toga, e che lo Stato può a sua volta rivalersi sul giudice. Ma solo nella misura del 50 per cento. "Quando in Italia si parla di magistratura - sottolinea Massimo De' Manzoni, vicedirettore di Libero - salta sempre fuori la regola di George Orwell: tutti gli animali sono uguali, ma i maiali sono più uguali degli altri".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marc59

    06 Giugno 2012 - 14:02

    Nessun commento.

    Report

    Rispondi

  • aldogam

    06 Giugno 2012 - 12:12

    Lo stato avrà il diritto, da esercitarsi entro due anni (da quando non è chiaro), di rivalersi sul magistrato, potendo, al massimo, trattenere il 50% dello stipendio. Chi dovrà esercitare detta rivalsa non si sa, chi giudicherà se la rivalsa è applicabile, invece, si può facilmente immaginare: il CSM, ovvero tutto finirà a tarallucci e vino.

    Report

    Rispondi

  • maxgarbo

    06 Giugno 2012 - 11:11

    lavorano sodo, non cercano la ribalta in Tv, sui giornali, molte procure e magistrati sono da inquisire, da mandare a casa, non fanno il loro lavoro ma fanno politica, forti del fatto che nessuno li tocca! Ecco per questa casta ci vorrebbe la responsabilità penale!

    Report

    Rispondi

  • superagnostico

    05 Giugno 2012 - 23:11

    Esattamente come i riti religiosi, i processi si celebrano. Certo è passato del tempo da quando la santa inquisizione trovava le prove e i testimoni, spesso anche le confessioni dei relitti umani destinati al rogo dalla commissione dei Grandi Inquisitori. Forse sarebbe anche interessante commentare questo articolo, ma il tempo passato è ancora troppo poco.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog