Cerca

L'omaggio

Un film per ricordare Sergio Bonelli

Diretto da Ginacarlo Soldi, si intitola "Come Tex nessuna mai" ed è un documentario sulla vita appassionata e spericolata dell'editore

 

Prodotto da Bizef, con il contributo di Sergio Bonelli editore, Come Tex nessuno mai è un docu-film che racconta la vita spericolata e avventuriera del grande editore italiano. Una vita vissuta tra le pagine dei suoi fumetti, da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Martin Mystère, di cui il regista Giancarlo Soldi disegna un ritratto emozionante, raccogliendo le testimonianze di chi Bonelli l'ha conosciuto di persona.

Tex, unico vero amore - Già a partire dal titolo, il regista intreccia la storia di Bonelli con il suo personaggio prediletto, quel Tex che Bonelli padre ha creato a sua immagine e somiglianza, e che il filgio Sergio ha poi saputo portare avanti nel tempo, adattandolo e rinnovandolo, senza mai snaturarlo. Da grande amico qual era di Sergio Bonelli, Soldi ha avuto libero accesso ad una grande quantità di materiali, tra cui particolari e intime interviste che l'editore aveva rilasciato negli ultimi anni. Per rendere il ritratto il più completo possibile, Soldi ha riunito colleghi, amici e fan di Bonelli: ecco allora le illustri testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi e Giuseppe Cecerna; l'entusiasmo del critico Steve della Casa o dell'imprenditore edile Maurizio Nicastro; e, in ultimo, i ricordi di chi con Bonelli ha lavorato, da Milo Manara, al creatore di Dylan Dog Tiziano Sclavi.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog