Cerca

Le ricette

Mattonella al caffè

PREPARAZIONE: 15 minuti

15 Luglio 2014

0

Togliete il burro dal frigorifero almeno un'ora prima di iniziare a preparare il dolce. Quando sarà morbido e a temperatura ambiente, spezzettatelo con le mani in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il caffè in polvere. Mescolate con un cucchiaio di legno e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema.

Frullate i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Mescolate fino ad amalgamare il tutto e aggiungete il caffè.

Prendete uno stampo rettangolare e foderatelo con l'alluminio sia sul fondo che sui lati, quindi create un primo strato di crema al caffè livellandola con una spatola.

Immergete gli amaretti nel Marsala, facendo attenzione che si imbevano bene, quindi disponeteli sulla crema, creando così uno strato compatto. Ricoprite il tutto con un secondo strato di crema al caffè e guarnite con le code di zucchero colorate. Coprite lo stampo con altro alluminio e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Appena prima di servire il dolce, toglietelo dal frigorifero e disponetelo su un piatto da portata.

INGREDIENTI x 6

250 gr di burro
250 gr di zucchero
200 gr di biscotti secchi
200 gr di amaretti
4 tuorli d'uovo
2 dl di Marsala
1 tazza di caffè
1 cucchiaino di caffè in polvere
code di zucchero colorate

Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media