Cerca

La Rubrica

Pasticcio di patate con porcini e fontina

PREPARAZIONE: 15 minuti + cottura 50 minuti

19 Gennaio 2015

0

Sformato di patate gratinato al forno, con funghi e formaggio valdostano.

PREPARAZIONE

Se avete tempo, cuocete le patate intere e con la buccia in abbondante acqua bollente per circa 35-40 minuti, fino a quando saranno tenere, poi scolatele e pelatele. Se invece siete di fretta, sbucciatele, tagliatele a cubetti e fatele bollire per circa 10 minuti in acqua non salata.

Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e mettetelo in una padella antiaderente piuttosto capiente con un filo di olio, quindi soffriggete i funghi per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, tagliate a fettine sottili lo scalogno e private la Fontina della crosta e tagliatela grossolanamente a fettine.

Mettete una seconda padella sul fuoco con un filo di olio e fate appassire gli scalogni per circa 10 minuti, facendo attenzione però a non far prendere loro troppo colore. Una volta ultimata la cottura dei funghi spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo.

Trasferite le patate in una ciotola e schiacciatele con un cucchiaio di legno in modo che si rompano per bene (non usate uno schiacciapatate perché non risulti un purè e non usate un frullino perché le patate risulterebbero collose) poi versatele nella padella con lo scalogno e fatele insaporire per circa 5 minuti a fuoco medio.

Componete il pasticcio in una pirofila: create un primo strato di patate e scalogni, coprite con uno strato di funghi e poi con delle fettine di Fontina. Coprite con un secondo strato di patate, di nuovo i funghi e di nuovo la Fontina ed infine completate nuovamente con patate e funghi. Pepate a piacere se non avete giovani boccucce da sfamare. Prima di aggiungere la Fontina, con il retro di un cucchiaio schiacciate bene in modo da compattare il pasticcio. Terminate con un ultimo strato di Fontina e infornate a 180°- 200° per circa 10-15 minuti, fino a quando la Fontina si sarà sciolta e colorita.

Ultimata la cottura in forno, estraete il pasticcio dal forno e servitelo in tavola ben caldo.

 

INGREDIENTI x 6

1 kg di patate a pasta gialla
600 gr di porcini (freschi o congelati)
350 gr di Fontina
4 scalogni
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media