Sport

Imparare l'autodifesa

giovanni morelli

Il WingTsun offre un programma su misura per introdurre i giovani al mondo delle arti marziali in modo educativo e divertente. Lavorando in un ambiente stimolante e rilassato si migliora l’apprendimento, la creatività individuale, l’esercizio fisico e il senso globale del movimento. I corsi per bambini e giovani non si concentrano sulla performance incondizionata, ma valorizzano l’integrazione nel gruppo, lo sviluppo dell’individualità e la formazione delle abilità motorie, in modo da migliorare la fiducia in se stessi.   Lo sport per i bambini è una cosa molto importante, se pensiamo che è tramite il gioco e il movimento, che il bambino impara a conoscere, a scoprire il proprio corpo, ad accettarlo e ad amarlo. Il corso di Wing Tsun per bambini sviluppa, attraverso lo studio dell’arte marziale tradizionale, diversi aspetti psicofisici dei giovani allievi: promuove una pratica che dà maggiore sicurezza, consapevolezza di sé, disciplina e controllo dell’aggressività, stimolando, attraverso un lavoro individuale e di gruppo, le capacità relazionali tra i bambini. Il WT accresce, attraverso la ginnastica e l’esercizio sulle forme, le doti fisiche e le capacità psicomotorie dei bambini: la mobilità articolare, la scioltezza muscolare, la coordinazione, la potenza fisica. Questa arte marziale favorisce il processo di socializzazione, lo sviluppo delle capacità di controllo e autocontrollo del proprio corpo, di incontro con le istituzioni educative (rispetto delle regole), le competenze, i linguaggi dell’adulto, i desideri di espressione, l’interscambio delle esperienze proprie con quelle di altri bambini. Aiutare il bambino in questa età ad esprimere le proprie emozioni significa arricchire la sua personalità e favorire la consapevolezza e la sicurezza di sé. L’obiettivo comune per tutti i bambini è la strutturazione dello schema corporeo, che si raggiunge attraverso il movimento e tutte quelle sensazioni sensitive e cinetiche che arricchiscono il bagaglio conoscitivo del bambino in relazione al proprio corpo, ai suoi movimenti, alla sua ubicazione spaziale ed al rapporto con gli altri bambini.