Cerca
Logo
Cerca
+

La verità dell'avvocato di Maradona, l'ultima arringa

Lucia Esposito
Lucia Esposito

Da grande volevo fare la giornalista e così, diversi anni fa, da Napoli sono arrivata a Milano per uno stage di due mesi. Non sono più tornata. Responsabile Cultura di Libero, accumulatrice seriale e compulsiva di libri e pensieri. Profondamente inquieta, alla ricerca costante di orizzonti in cui ritrovarmi (o perdermi).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'ultima arringa in difesa di Diego Armando Maradona, a poco più di due mesi dalla sua morte, la fa - anzi la scrive - il suo avvocato napoletano Angelo Pisani. Dieci capi di imputazione incombono sul Pibe de Ore e l'avvocato riesce con dieci ragionamenti in punta di diritto e di penna a dimostrare l'innocenza di Maradona.  L'avvocato del D10S (Log, 14 euro, 159 pp) è un libro che ripercorre l'epopea del grande campione per le sue prodezze calcistiche ma anche per tutto quello che - nel bene e nel male - gli è accaduto nella vita.  La droga. I rapporti con le donne. I guai con il fisco. E poi il famoso gol di mano contro gli inglesi. Pisani ci consegna la fragilità di Maradona messo in ginocchio da mille accuse e dal circo mediatico che lo accerchiò fin dal giorno del suo arrivo a Napoli. <Ho creduto di essere io il suo avvocato, quando invece è stato probabilmente il contrario>, scrive Pisani che ci fa conoscere la complessità del Maradona uomo. Scrive: <Ho conosciuto un Maradona che m'ha chiamato di notte, a volte in lacrime, il Maradona che più volte m'ha abbracciato dicendomi che senza di me non avrebbe nemmeno avuto la forza di affrontarle, le sue battaglie. Ma ho conosciuto anche il Maradona distaccato, quello da cui impari a non aspettarti nessuna riconoscenza, perché Diego è Diego, e lui a volte sembra dare per scontato che la folla che lo circonda sia ai suoi piedi>. 

Questo libro è un'appassionata difesa di un tifoso, certamente, ma anche di un avvocato che  ha constato l'accanimento della giustizia sportiva e fiscale nei confronti di Maradona. L'avvocato ce l'aveva fatta a dimostrare l'innocenza di Diego, ma Equitalia ha presentato ricorso e così <di rinvio in rinvio per ora il fischio finale lo lancia la giustizia divina che fa inginocchiare Equitalia e tutti i nemici di Diego (...) Ora il gesto più bello degli avversari in giacca e cravatta potrebbe essere il riconoscimento a Diego di non aver mai tolto una lira agli italiani, e chiedere scusa per tutti i falli commessi>. 

Un libro che ci porta per mano nella vita di un uomo vittima e burattinaio.Un grande campione ma anche un uomo fragile. Nato poverissimo e diventato ricco. Adorato dalle donne  ma anche sfruttato dalle stesse che giuravano amore eterno,  Un uomo esagerato, in campo e nella vita.  Capace di buttare la palla in porta e il cuore oltre l'ostacolo.  Ma quando  si parla di Diego Armando Maradona nulla è normale. L'avvocato Pisani riesce nel suo intento: anche il Tribunale più severo assolverebbe il Pibe de oro da tutte le accuse.  Ma adesso che non c'è più anche i suoi più acerrimi nemici, anche chi saliva sul banco dell'accusa, non può che tacere e riconoscere l'immensità di questo campione. La prefazione del libro è di Maurizio De Giovanni,  Contributi di Gianni Minà e Nicola Graziano. 

Dai blog