Cerca
Logo
Cerca
+

Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, la sfida in cucina e i progetti post-coronavirus

Francesco Fredella
Francesco Fredella

Francesco Fredella è nato nel 1984. Pugliese d'origine, ma romano d'adozione. Laureato in Lettere e filosofia a pieni voti, è giornalista professionista. Si occupa di gossip da sempre diventando un punto di riferimento nel jet-set televisivo. Collabora con Libero, Il Tempo, Nuovo (Cairo editore). E' uno degli speaker della famiglia RTL102.5, dove conduce un programma di gossip sul digital space. E' opinionista fisso di Raiuno e Pomeriggio5.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

“Che faccio a casa? Tante cose. Non mi annoio per niente. Intanto, lo sapete che sono una grande cuoca? Ma mio marito sta preparando cibi sardi. Io invece faccio il pane in casa e poi c’è il giardino da curare”: parola di Iva Zanicchi che in collegamento telefonico con W l’Italia (il programma di RTL102.5 con Angelo Baiguini, Valeria Benatti e Daniela Collu) fa compagnia a chi è chiuso in casa. Tantissimi in questi giorni di quarantena scelgono la radio in simulcast con la televisione (sui canali 36 del DTT e 736 di sky). E chiacchierare con la Zanicchi è davvero una grande occasione per tutti. 

“Ho pensato di dare una ricetta gustosissima. Sembra difficile, ma non lo è affatto. Lo 'gnocco fritto', da accompagnare con i salumi”, dice la Zanicchi. Al telefono c’è Cristiano Malgioglio che fa una sorpresa ad Iva. “Amo le cose fritte, ma dobbiamo fare ginnastica. La cucina di Iva è straordinaria”, tuona Malgioglio in radio. Poi parte la ricetta della Zanicchi: “Farina, lievito di birra, acqua - consiglio quella minerale a temperatura ambiente. Poi fai l’impasto, giratelo bene. Mi raccomando”. Malgioglio ascolta al telefono. Iva continua la sua ricetta: “Olio bollente, versate la cucchiaiata dietro quest’olio. La pasta si gonfierà. Prova a mangiarla. E’ buonissima”.

Ma anche Malgioglio sfodera la sua ricetta. Un po’ più leggera rispetto a quella della Zanicchi. Un siparietto simpatico che piace a tutti gli ascoltatori di RTL102.5. Poi Malgioglio svela: “Sto scrivendo un libro. Spero che possa diventare un best seller. Sono lettere d’amore. E in questa quarantena sto finendo il mio disco che sarà un bomba”. La grande Iva da poco ha compiuto 80 anni (esattamente il 18 gennaio scorso). È una donna energica, amata da tutti. Da sempre. Per il suo compleanno ha fatto lei un regalo agli italiani: “Sangue nero”, il brano che ha sfornato per una data importantissima. Questo canzone è un Fado, da settimane sta spopolando in radio e in Rete. 

La Zanicchi, che in tv è stata negli ultimi mesi ospite fissa nel cast di Cr4 insieme a Malgioglio, potrebbe tornare negli studi del Grande Fratello (condotto dalla d’Urso) come opinionista nella prossima stagione tv. È amatissima dai giovani, che dopo il suo sbarco su Instagram mandano decine e decine di messaggi. “Seguitemi”, tuona in diretta radio. Detto, fatto. Iva è Iva. Imbattibile. Unica. Come Cristiano.

Dai blog