Cerca
Logo
Cerca
+

“Così ho messo ko la crisi”, Umberto Vitale è il coach degli imprenditori

Francesco Fredella
Francesco Fredella

Francesco Fredella è nato nel 1984. Pugliese d'origine, ma romano d'adozione. Laureato in Lettere e filosofia a pieni voti, è giornalista professionista. Si occupa di gossip da sempre diventando un punto di riferimento nel jet-set televisivo. Collabora con Libero, Il Tempo, Nuovo (Cairo editore). E' uno degli speaker della famiglia RTL102.5, dove conduce un programma di gossip sul digital space. E' opinionista fisso di Raiuno e Pomeriggio5.

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Chiamatelo coach degli imprenditori. Perché durante l’anno orribile è stato in grado di prendere per i capelli la crisi. La storia di Umberto Vitale, giovane imprenditore che grazie alla Rete ha dato un calcio ai problemi della pandemia, viene raccontata da Affaritaliani. Vitale ha diversificato il suo business con un’intuizione nata nel tempo e grazie alla quale ha premuto sull’acceleratore non cedendo alla crisi.

“Sono un imprenditore e gestisco attività di ingrosso alimentare, avviata negli anni Ottanta dalla mia famiglia, vicino Pavia. E poi, trovandomi in un settore avviato, ho vissuto il cambiamento che è passato dalla crisi finanziaria ad oggi”, racconta. In pratica dice aver adottato nuovo schermi.
“Ho modificato totalmente l’attività di famiglia per superare la prima crisi economica del 2008. Ho adottato processi di automazione per vendite e controllo merci. Addio al vecchio settore commerciale, ho rivoluzionato tutto introducendo innovazione tecnologica. In pratica un controllo automatico della merce nei magazzini, che aiuta a monitorare la qualità del prodotto”, dice. 

Ora ha creato l’accademy per gli imprenditori in difficoltà. “Una scuola di pensiero. Ho creato questa community a settembre del 2020 per aiutare molti altri imprenditori a capire come diversificare il loro business. Spesso non sanno come muoversi. Ci sono settori, come l’immobiliare o quello finanziario, che possono dare ad un imprenditore nuovi spiragli di business”, conclude. 

Dai blog