Profili

“Ho regalato consulenze in piena pandemia”: il giovane imprenditore mette ko la crisi

Se gli chiedessero “Cosa fai nella vita?”, Roberto Fiori Rocco (27 anni) risponderebbe così: “Sono Social media strategist, faccio impresa nel digitale”. La sua esperienza è verticalizzata in vari brand: Roberto, innanzitutto, si è tuffato nel mondo dell’imprenditoria subito dopo la laurea. Ha scoperto un mondo che aveva iniziato a conoscere, passo dopo passo, durante gli studi universitari. Sacrifici, sogni e like, ma quando gli è venuto in mente di aprire un’agenzia di digital media marketing (che si chiama Alt Life agency) non ha avuto i nemmeno un attimo di esitazione. E lo ha fatto, senza paura, in piena pandemia. Una storia decisamente diversa rispetto a tante altre, una favola a lieto fine (visto che migliaia di aziende, durante questi mesi, hanno dovuto fare i conti con la Pandemia). 

Dopo la laurea Fiori Rocco ha iniziato a lavorare nell’ambito della comunicazione per varie multinazionali, un’esperienza che sicuramente lo  forma in un ambito che è l’ancora di salvezza per tutti. “Sono diventato da subito libero professionista e infine con un mio socio, che è film-maker professionista, ho iniziato a lavorare per vari brand importanti”, racconta. “Lavoriamo tutti a partita iva, senza dipendenti. Siamo tutti sullo stesso livello. E per ogni servizio nel mondo del digital c’è un professionista”, continua.

“Oggi i social, e ne parlo dai tempi dell’università, hanno un grande potenziale in termini di business”, dice Roberto. “Durante il lockdown mi sono sentito in dovere a regalare consulenze a livello locale, in provincia di Cremona dove vivo, ad amici e aziende che necessitavano di un posizionamento sui social”. Una strategia mirata, quella di Roberto Fiori Rocco, che è stata remunerativa. “Oggi molti sono diventati miei clienti. Ad esempio un pizzaiolo italiano, che ha aperto un’attività a Malaga e subito dopo scatta il lockdown. Gli seguo la comunicazione sui social puntando sulle consegne a domicilio e si salva. In tre mesi ha moltiplicato il fatturato del 30%”, conclude l’imprenditore digitale.