Cerca
Logo
Cerca
+

The Departed, il miglior poliziesco degli anni Duemila (e una pacchia per chi ama il noir)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE DEPARTED IL BENE E IL MALE
Con Leonardo Di Caprio, Matt Damon e  Jack Nicholson. Regia di  Martin Scorsese. Produzione USA  2006. Durata: 2  ore e 31

LA TRAMA. La polizia di Boston  tenta da anni di mettere colle spalle al muro il gangster  Costello (nella realtà si chiamava  Martin Burger e riuscirono a prenderlo solo quando ormai aveva passata l'ottantina). La carta vincente potrebbe essere uno sbirro (Di Caprio)  infiltratosi con successo nella gang. Ma Costello ha la contromossa:  un suo accolito (Damon) arruolatosi   tra gli agenti. E infatti ogni trappola predisposta sulle informazioni di Di Caprio salta puntualmente per le soffiate di Damon. Finchè non provvede  un terzo agente, l'unico a non fare il doppio gioco.

PERCHE' VEDERLO. Perché  è il miglior poliziesco d'inizio secolo, giustamente premiato con l'Oscar  per regia e sceneggiatura e (meno giustamente) per l'interpretazione a Mark Wahlberg che copre il personaggio meno rifinito. Tre colpi di scena finali (una pacchia  per  gli spettatori di noir).

Dai blog